Cerca e trova immobili
CANTONE

I dipendenti cantonali? «Sono molto soddisfatti»

A dirlo è un sondaggio richiesto dal Consiglio di Stato. «Quadro complessivamente positivo».
Ti-Press
Fonte CDS
I dipendenti cantonali? «Sono molto soddisfatti»
A dirlo è un sondaggio richiesto dal Consiglio di Stato. «Quadro complessivamente positivo».

BELLINZONA - «I risultati confermano in generale un’alta soddisfazione tra le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione cantonale e degli istituti scolastici». Sono i risultati di un sondaggio svolto fra il personale dello Stato.

Il rilevamento è stato richiesto dal Governo alla ditta specializzata Ismat Consulting SA di Morges che aveva già svolto l’indagine nel 2021. Obiettivo? «Verificare l’evoluzione della percezione dei e delle dipendenti dell’Amministrazione cantonale relativamente alle condizioni e all’ambiente di lavoro, e quindi al livello di benessere generale».

Considerando la diversa natura del mondo amministrativo e di quello scolastico, «per poter ottenere dei risultati più rappresentativi e significativi possibili», si è proceduto anche in questa occasione allo svolgimento di due sondaggi separati: uno per i collaboratori e collaboratrici e un secondo relativo all’ambito scolastico (docenti, operatori/trici scolastici/che e direttori/trici1 di tutti i gradi). La partecipazione al sondaggio è stata del 52.1% per i collaboratori e le collaboratrici dell’Amministrazione; in ambito scolastico il tasso di risposta ha raggiunto il 36.9%.

In generale, l’86% dei collaboratori e delle collaboratrici e il 91% dei e delle docenti che hanno partecipato al sondaggio affermano di essere soddisfatto/a del proprio posto di lavoro; e la medesima percentuale ritiene di avere un lavoro che soddisfa le proprie aspettative. «Anche la visione e i valori istituzionali sono rispettati e globalmente fonte di soddisfazione, dato che l’81% dei collaboratori e delle collaboratrici e l’87% dei e delle docenti sceglierebbe di nuovo l’Amministrazione o la scuola pubblica come datore di lavoro. L’84% dei collaboratori e delle collaboratrici e l’89% dei e delle docenti partecipanti al sondaggio hanno affermato di essere orgogliosi di lavorare per lo Stato».

I dati raccolti nel 2025 hanno consentito di approfondire nuovamente gli ambiti relativi a conflitti, molestie e discriminazioni. «I risultati confermano quanto già emerso nel 2021 e delineano un quadro complessivamente positivo: la quasi totalità dei/delle partecipanti all’inchiesta dichiara di non essere mai stata confrontata con problematiche di questo genere sul posto di lavoro e, più in generale, di non sentirsi discriminata né lesa nella propria integrità personale in ambito professionale. Un dato positivo è che l’85% dei collaboratori e delle collaboratrici e il 67% dei e delle docenti riferisce di sapere a chi rivolgersi in caso di molestie sul posto di lavoro. Si tratta di percentuali migliori rispetto al 2021 che testimoniano l’efficacia delle campagne informative interne».

Il sondaggio ha permesso anche di identificare alcune aree di miglioramento. «Una parte dei/delle dipendenti evidenzia infatti un sovraccarico lavorativo, la necessità di una maggiore coerenza tra salario e prestazioni fornite, l’esigenza di una migliore comunicazione interna e di un’attenzione maggiore alla formazione continua da parte dei funzionari e delle funzionarie dirigenti e delle direzioni scolastiche. Su questi aspetti il Consiglio di Stato intende valutare possibili misure di miglioramento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE