«Un gesto per te è un gesto per gli altri»

Soccorso d’inverno Ticino e Caritas Ticino: due iniziative per sostenere chi è in difficoltà.
Soccorso d’inverno Ticino e Caritas Ticino: due iniziative per sostenere chi è in difficoltà.
LUGANO - Soccorso d’inverno Ticino, in collaborazione con Caritas Ticino, rinnova il proprio impegno a favore delle persone e delle famiglie che vivono situazioni di fragilità. L’obiettivo è chiaro: offrire un aiuto concreto che restituisca dignità e benessere, trasformando ogni gesto in un atto di solidarietà condivisa.
«Quando una persona in difficoltà trova il coraggio di chiedere aiuto, il nostro dovere è esserci - commenta Paola Eicher, direttrice Soccorso d’Inverno Ticino - La collaborazione con Caritas Ticino ci permette di offrire risposte concrete, perché ogni gesto solidale può davvero migliorare la vita di qualcuno.»
Grazie a questa partnership, sono stati attivati buoni dedicati all’acquisto di beni essenziali, pensati per garantire libertà di scelta e qualità come «il buono vestiti, utilizzabile presso Catishop.ch e 9R per l’acquisto di abbigliamento e accessori. Non pacchi preconfezionati, ma la possibilità di scegliere ciò che serve e ciò che si preferisce, nel rispetto delle esigenze personali».
C'è anche il «buono bio per ritirare una Biocassetta ricca di verdure fresche e di stagione o altri prodotti biologici (marmellate, salsa di pomodoro, uova, ecc.), coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica presso l’azienda agricola sociale CatiBio di Caritas Ticino».
Queste iniziative hanno un valore doppio: mentre sostengono chi affronta difficoltà economiche, contribuiscono anche a finanziare progetti sociali di Caritas Ticino, creando un circolo virtuoso di solidarietà. «Un gesto per te è un gesto per gli altri: chi riceve un buono trova sollievo, chi lo utilizza sostiene un’economia sociale che promuove inclusione e rispetto del territorio».
«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa con Soccorso d’Inverno - commenta Stefano Frisoli, direttore di Caritas Ticino - riteniamo sia un segnale importante per ribadire che le difficoltà che possono insorgere non devono intaccare la dignità di nessuno. Poter usufruire di abiti liberamente scelti nei nostri negozi e di verdure biologiche e locali non è solo un’opportunità per chi può trovarsi in situazioni di bisogno, ma anche il modo per conoscere ed abbracciare stili di vita sostenibili per l’ambiente e per il territorio, oltre che per il proprio portafoglio».
Soccorso d’inverno Ticino «conferma così la propria missione: essere accanto a chi ha bisogno con interventi mirati che promuovono autonomia, dignità e inclusione sociale. In un contesto in cui la povertà è spesso invisibile, la collaborazione solidale con Caritas Ticino rappresenta un sostegno concreto e affidabile, volto a garantire che nessuno debba affrontare il proprio momento di difficoltà da solo».
Soccorso d’Inverno Ticino
Fondato nel 1936, il Soccorso d’inverno è un’organizzazione non profit che fornisce un aiuto su tutto l’arco dell’anno alle persone colpite da povertà. I suoi servizi principali sono il pagamento di fatture urgenti, la distribuzione di beni, come letti o vestiti, e il sostegno ai bambini, in particolare per le attività extrascolastiche.
La direzione del Soccorso d’inverno Ticino è affidata a Paola Eicher-Pellegrini. Il Comitato è composto dai seguenti membri: Marco Chiesa (Presidente), Fiorenzo Dadò (Vice-Presidente), Roberto Agosta, Olivia Albergati e Stevens Crameri. Tutte queste persone lavorano a titolo volontario.




