Cerca e trova immobili
LUGANO

Al via il progetto di "Aiuto allo studio"

L'iniziativa si rivolge ad alcuni allievi della Scuola elementare Bozzoreda di Pregassona, ma è prevista l'estensione anche ad altre realtà scolastiche
Al via il progetto di "Aiuto allo studio"
L'iniziativa si rivolge ad alcuni allievi della Scuola elementare Bozzoreda di Pregassona, ma è prevista l'estensione anche ad altre realtà scolastiche
PREGASSONA - Lunedì 7 ottobre, presso la sede dell'Ufficio quartieri della Città di Lugano, è partito il progetto "Aiuto allo studio", avviato dalla Commissione di quartiere di Pregassona, la Divisione Prevenzione ...

PREGASSONA - Lunedì 7 ottobre, presso la sede dell'Ufficio quartieri della Città di Lugano, è partito il progetto "Aiuto allo studio", avviato dalla Commissione di quartiere di Pregassona, la Divisione Prevenzione e Sostegno della Città di Lugano e la Croce Rossa Svizzera sezione del Luganese.
Per coordinare l'iniziativa è stato invitato il professor Francesco Rinaldi, ex docente di scuola media, che collaborerà a stretto contatto con tutte le parti interessate, a sostegno delle attività che saranno intraprese a favore dei bambini in difficoltà scolastiche. 
Il progetto è partito con alcuni allievi della Scuola elementare Bozzoreda, ma è previsto di estendere l'iniziativa anche ad altre realtà scolastiche del quartiere.

Il programma è stato stabilito fino alla fine dell'anno scolastico, per poi valutare l'eventuale proseguimento da settembre 2020.
 
Presenti all'inaugurazione il coordinatore Francesco Rinaldi, che ha sottolineato l'importanza sociale e di integrazione del progetto, oltre a quella educativa e di aiuto scolastico.
Il Presidente della Commissione di quartiere Marco Imperadore ha puntualizzato la necessità «di essere presenti sul territorio ascoltando i bisogni dei residenti e collaborare con gli enti presenti a Lugano, per portare a compimento progetti importanti e far capire che la commissione è presente».
Anche Magda Szerejko, rappresentante del Centro Insieme della Crs, si è detta «molto soddisfatta e contenta della sala messa a disposizione dalla Città di Lugano. Il loro ruolo di mediazione tra famiglia e scuola è importante, e sono sempre stati ottenuti degli ottimi risultati di crescita scolastica».
Le insegnanti volontarie Rosita Zanchi e Anna Martignoni garantiranno con la loro precedente esperienza di insegnamento una conoscenza delle materie e l'utilità al supporto del programma.

Volontari - I responsabili sono alla ricerca di volontari da inserire nel team del progetto, per sostenere le numerose domande di aiuto. È richiesta la disponibilità di uno/due pomeriggi a settimana e si offrono corsi di aggiornamento. Le eventuali persone interessate sono pregate di rivolgersi al numero 091 973 23 42 o per email centroinsieme@crs-sottoceneri.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE