Cerca e trova immobili

CANTONE«Swiss “colpevole” di aver scelto un partner non solido»

24.09.19 - 17:45
Parla Marco Borradori, presidente del cda di Lugano Airport. Partita una lettera indirizzata alla compagnia aerea
tio/20minuti
«Swiss “colpevole” di aver scelto un partner non solido»
Parla Marco Borradori, presidente del cda di Lugano Airport. Partita una lettera indirizzata alla compagnia aerea

AGNO - Adria Airways è in cerca di soldi per evitare il fallimento. E nel frattempo l’aeroporto di Agno trema: con un grounding della compagnia slovena, che opera anche per conto di Swiss, potrebbero non esserci alternative per il collegamento aereo con Zurigo.

«Dal profilo giuridico e aeronautico, la responsabilità della tratta è di Swiss, che dallo scorso anno ha avviato la collaborazione con Adria» ci dice Marco Borradori, presidente del cda di Lugano Airport (LASA). «È quindi “colpevole” di aver scelto un partner non solido». Per questo motivo, oggi è partita una lettera che chiede a Swiss di trovare una soluzione.

Se la soluzione non fosse un aereo, bensì il treno per Zurigo?
«Di recente il ceo di Swiss l’aveva ipotizzato come possibilità per quando sarà messa in esercizio la galleria di base del Ceneri. Per ora il Ceneri non c’è e non c’è nemmeno un collegamento diretto tra il Ticino e l’aeroporto di Kloten, che è una condizione importante».

Questa situazione e un grounding di Adria rende più difficile un’approvazione del messaggio per la ricapitalizzazione di Lugano Airport…
«Certo. Noi faremo comunque tutto il possibile per ottenere che Swiss faccia quanto dovuto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 4 anni fa su tio
E bravo il fondo d'investimento sloveno, a giudicare dai fallimenti che questi signori hanno collezionato in mezza Europa, a nessuno viene il dubbio che sia proprio questo tipo di bancarotta seriale che cercano ? Chissà se ora arriverà l'ennesima compagnia aerea che ritira gli aerei all'asta di fallimento per riprendere la redditizia linea su Zurigo e Berna : sempre in attesa di un nuovo grounding fra qualche mese… Abbiamo Malpensa a due passi, funziona benissimo ed è collegata con tutto il mondo, che volete di più ?

vulpus 4 anni fa su tio
Mi sembra che questo CdA viva sognando, e che il direttore neppure esista( o forse è solo l'impressione). Non è SUISSE che deve risolvere il problema ( anche se formalmente loro hanno una concessione).È il proprietario dell'aeroporto che se vuole continuare deve trovare soluzioni. La faccenda di aerei e piloti non abilitati, tiene fino ad un certo punto. Abbiamo visto gli stessi aerei andare e venire con almeno 3 se non 4 livree differenti . E allora se l'aeroporto è in grado di gestire per conto proprio i collegamenti, avanti, prima che i clienti spariscano . Ma pensiamo veramente che questa struttura sia ambitissima e fonte di una miniera d'oro? La coda dei desiderosi sembrerebbe vuota.

Mediapress 4 anni fa su tio
drammaturgicamente Parlando; “che scenda il sipario “

Corri 4 anni fa su tio
Un commercio senza più clienti, chiude i battenti. Un malato finale, si toglie la spina. L'aeroporto sarebbe nello stesso caso. Ma chiudeteloooo!!! O fate un AREA 51, finanziato dai Marziani

Equalizer 4 anni fa su tio
@MWA Canonica, hai ragione, ci vedrei bene anche un centro di competenza in avionica con affiancato hangar di manutenzione per A380, e per non perdere slancio, pure un centro di sviluppo per il Falcon Heavy e lo Starhopper.

Nmemo 4 anni fa su tio
La telenovela avrà il suo epilogo con il risultato della votazione in conseguenza del referendum sul ri-finanziamento pubblico. Lo scalo privato luganese se lo possono comunque mantenere i miliardari luganesi.

miba 4 anni fa su tio
Grounding? Tutto più semplice. Una compagnia fallimentare per un aeroporto fallimentare, sostenuto da politici fallimentari con idee fallimentari. Ma chiudetelo finalmente!!!

gigipippa 4 anni fa su tio
Probabilmente per Swiss a Kloten sarà più redditizio far atterrare e decollare velivoli con 300-400 persone.

chiodone50 4 anni fa su tio
se qualcosa non rende e dà fastidio si chiude, io non ci sto a spender e soldi solo per dire che lugano ha un aereoporto, siamo realisti !

sedelin 4 anni fa su tio
bastaaa! chiudetelo, soldi pubblici sperperati!

patrick28 4 anni fa su tio
Il nostro aeroporto è Milano. Che è nell’UE ! Forza UE

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma tu sai parlare solo di UE? Va bene provocare, ma alla lunga è anche noioso...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
da malpensa partono quelli che hanno tanto tempo da buttar via. Lugano e comodissimo e raggiungibile in elicottero

Bayron 4 anni fa su tio
Situazione fantoniana e vomitevole! Chiudete quel pozzo senza fine che serve solo a trasportare il “deretano” della casta e a spese dei contribuenti

Nmemo 4 anni fa su tio
La lega e i leghisti impegnati istituzionalmente dovrebbero ricordarsi che son “solo figli del Nano”, che mai avrebbe riconosciuto che ancora finanziamenti pubblici a sostegno di qualcosa che solo quale scalo privato potrà sopravvivere.

driver1973 4 anni fa su tio
Non ha scelto un partner poco solido. Probabilmente ha scelto l'unico che ha accettato

TheZec 4 anni fa su tio
Basta per favore con questo accanimento terapeutico. È evidente a tutti ormai che questo aeroporto è ancora in uso solo per gli interessi di pochi, a tal punto che ogni volta che qualcuno ne difende la viabilità non fa che esporsi al ridicolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE