Cerca e trova immobili
LUGANO

In un container il futuro del nuovo Campus Est

Inaugurata la "Casa di progetto" che, grazie a video, cifre e un modello in scala, racconta il nuovo campus universitario
In un container il futuro del nuovo Campus Est
Inaugurata la "Casa di progetto" che, grazie a video, cifre e un modello in scala, racconta il nuovo campus universitario
LUGANO - La “Casa di progetto” del Campus Est è stata inaugurata. Alla presenza del Rettore dell’USI Boas Erez, del Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni e del Sindaco della Città di Lugano Marco Borradori, &...

LUGANO - La “Casa di progetto” del Campus Est è stata inaugurata. Alla presenza del Rettore dell’USI Boas Erez, del Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni e del Sindaco della Città di Lugano Marco Borradori, è stata data vita al piccolo padiglione espositivo allestito all’interno di un container che, grazie a video, cifre e un modello in scala 1:200 racconta il nuovo campus universitario.

Con la “Casa di progetto” del Campus Est si inaugura in Ticino un nuovo modo di affrontare i grandi progetti urbanistici accompagnandoli nell’arco del loro sviluppo attraverso una comunicazione proattiva con la popolazione e i futuri utenti.  

Punto d’informazione, d’incontro e di scambio, il padiglione è uno spazio temporaneo regolarmente aggiornato e animato che si apre alla città e invita a gettare un occhio sul cantiere in corso, sul futuro edificio e sul polo universitario.

Il Campus Est – che aprirà le sue porte nell’autunno 2020 e che accoglierà la Facoltà di scienze informatiche e la nuova Facoltà di scienze biomediche dell’USI e il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI – rappresenta uno dei grandi cambiamenti urbanistici di Lugano. Inserendosi a cavallo tra i quartieri di Viganello e Molino Nuovo all’interno di un tessuto già popolato da realtà affermate di carattere accademico, contribuisce alla crescita di un polo universitario vivo e dinamico.

Durante la permanenza del padiglione espositivo verranno organizzati momenti di incontro e approfondimento, tra i quali passeggiate accompagnate gratuite attorno al cantiere, per scoprire più da vicino il progetto e il contesto nel quale si inserisce. Il calendario prevede attualmente le seguenti passeggiate accompagnate (iscrizioni: http://www2.supsi.ch/cms/casadiprogetto/passeggiate-accompagnate/):

Al termine della passeggiata vengono proposte ai partecipanti la visita della "Casa di progetto" e una breve attività conclusiva. La passeggiata dura in tutto un’ora circa; il punto di ritrovo è la "Casa di progetto". Si accettano gruppi di minimo 8 persone e massimo 15 persone a passeggiata.

Sito di riferimento dell'iniziativa
www.casadiprogetto.supsi.ch

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE