Prefettura VCO
CANTONE/ CONFINE
21.10.2018 - 20:230
Aggiornamento : 22.10.2018 - 06:16

Quorum lontano, Piemonte vicino

Alle 19 l'affluenza per il referendum VCO è stata del 27,27%. Si vota fino alle 23 di questa sera. Il presidente della Regione Chiamparino: «Comunità saggia e responsabile»

VERBANIA - A quattro ore dalla chiusura delle urne, è molto lontano il quorum affinché sia valido il referendum per il distacco della provincia del VCO dal Piemonte e l'annessione alla Lombardia. Alle 19 l'affluenza - secondo il dato fornito dalla Prefettura di Verbania - è stata del 27,27%.

Il quorum è fissato al 50% più uno. Non si registrano problemi nei seggi dei 76 comuni del VCO interessati dalla consultazione. Si vota sino alle ore 23.

«La comunità del VCO ha dimostrato saggezza e responsabilità, respingendo una proposta illusoria che avrebbe messo seriamente a rischio le certezze e quindi le prospettive di quella provincia, nonostante qualche intervento un po' scomposto del mio collega ed amico Fontana». Così il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha commentato il referendum per il distacco del Verbano-Cusio-Ossola dal Piemonte per passare in Lombardia.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
siska 1 anno fa su tio
Perfetto il Piemonte é una regione di antica con una storia alle spalle e gli abitanti hanno capito che entrare nella Regione Lombardia sarebbe stato un disastro.
siska 1 anno fa su tio
@siska Mi correggo, gli abitanti della Regione Verbano Cusio Ossola hanno ben compreso che uscire dalla Regione Piemonte sarebbe stato un'errore irreparabile.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@siska Ho un collega che abita lì e avrebbero ottenuto solo vantaggi a entrare nella Lombardia. Meno tasse e bla bla bla. Però si sa come funzionano gli italiani, ieri c'era Inter-Milan e sappiamo tutti cosa ha la precedenza.
Pepperos 1 anno fa su tio
Ottimo.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-29 06:50:49 | 91.208.130.89