Immobili
Veicoli
Keystone
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 ora
Pronzini: «Questa candidatura è una provocazione»
L'MPS chiederà il rinvio della nomina del CdM ad hoc prevista lunedì in Parlamento
CANTONE
1 ora
Presunto stupro di gruppo, in tre alla sbarra
L'aggressione sarebbe avvenuta lo scorso 25 settembre dopo una serata in una discoteca del Sottoceneri
FOTO
CANTONE
3 ore
Una firma verso il nuovo ospedale di Bellinzona
È quella apposta all'atto di compravendita per l'acquisto dei terreni nel comparto Saleggina
CANTONE
4 ore
Caos ferroviario a causa di un guasto
Sulla rete ferroviaria ticinese treni soppressi o in ritardo. La perturbazione è terminata
AGNO
4 ore
La Fiera di San Provino salta (di nuovo)
Per il terzo anno consecutivo il tradizionale evento di Agno, previsto a marzo, non si terrà.
CANTONE
5 ore
Acqua potabile troppo torbida a causa dello svuotamento della diga
Il problema è stato riscontrato nei pozzi di captazione Alle Brere.
FOTO
LUGANO
5 ore
Street food al posto del "classico" ristorante
Il secondo Manora più grande della Svizzera è pronto ad accogliere i clienti con un nuovo concetto di ristorazione.
CANTONE
7 ore
«India e la sua famiglia meritano il sostegno del Parlamento»
Quattro deputati hanno presentato una risoluzione urgente chiedendo un dibattito durante la seduta di lunedì prossimo
LUGANO
8 ore
Una via del centro dedicata a Mario Agliati
La chiede il gruppo PLR in Consiglio comunale a Lugano
FOTO
CANTONE
9 ore
La moglie faceva il palo, lui contrabbandava prosciutti
Il Tribunale amministrativo federale ha fornito nuovi dettagli sul modo di agire di un contrabbandiere fermato nel 2017.
MASSAGNO
10 ore
È arrivata l'app che ti aiuta a fare la differenziata
L'applicazione riconosce il prodotto e indica all'utente come smistarlo.
CANTONE
11 ore
Meno positivi, ma quattro i decessi
I nuovi positivi sono poco più di mille. Cala anche il numero dei ricoveri, ma non nelle terapie intensive.
CANTONE
31.08.2018 - 13:150
Aggiornamento : 16:17

«Per i creditori di SkyWork non tutto è perduto»

Un grounding preceduto da un aumento di capitale sospetto. Ecco i consigli dell’avvocato Mattia Tonella a chi ha comprato il biglietto e ora vorrebbe essere risarcito dalla compagnia aerea

LUGANO - Oggi undicimila persone rimaste con un pugno di mosche in mano. Domani, chissà... Non tutto potrebbe essere perduto per chi ha acquistato i biglietti da SkyWork. Dietro l’improvviso grounding della compagnia aerea, che ha affossato i sogni di rilancio dell’aeroporto di Agno, troppi elementi non tornano. E proprio da queste zone, per ora ancora oscure, potrebbe filtrare un po’ di luce per i clienti traditi. «I creditori devono assolutamente notificare i loro crediti» afferma l’avvocato Mattia Tonella, specialista in diritto fallimentare. L’invito è quello di trovarsi pronti: «Il fallimento non è ancora stato decretato ma, vista la situazione, penso che sarà solo una questione di giorni».

Avvocato Tonella perché è importante per i clienti farsi avanti?

«Perché, in quanto creditori ammessi in graduatoria, avranno pieno accesso agli atti di Skywork e potranno analizzare in dettaglio tutte le movimentazioni degli ultimi mesi. Ma soprattutto potranno – se non lo farà l’amministrazione del fallimento – procedere nei confronti di organi societari e di coloro che hanno beneficiato di rimborsi o di compensazioni. Il tema è che tutti i creditori devono essere trattati senza favori dalla società fallita, anche per tutto il periodo precedente il fallimento in cui la società era a conoscenza del potenziale rischio fallimento».

Quale è l’aspetto che più la colpisce in questo crash societario?

«Il fatto che Skywork abbia portato a termine un aumento di capitale il 14 agosto 2018, passando da 12,2 a 27,7 milioni di franchi. Ma questo aumento di 14,5 milioni non è avvenuto con immissione di nuovi fondi, bensì con compensazione crediti».

In altre parole cosa è accaduto?

«È probabile che uno o più azionisti (la cui identità è sempre rimasta misteriosa: ma adesso nella procedura fallimentare tutti potranno sapere chi erano gli azionisti) abbiano prestato alla società – presumo postergando, vista la situazione già da tempo delicata – i 14,5 milioni, somma che nell’ambito di questo aumento è stata convertita in capitale azionario.

Questa operazione potrebbe avere inciso nella decisione del grounding?

«È probabile. Poiché con la conversione del prestito in azioni, chi aveva prestato il denaro ha di colpo acquisito la maggioranza dei voti. E può avere “ordinato” all’amministratore unico di procedere con il deposito dei bilanci. Vedo male altrimenti perché pochi giorni prima del grounding abbiano ancora proceduto all’aumento di capitale».

Su quali aspetti dovrà essere fatta luce?

«Oltre al tema della responsabilità degli organi, in un fallimento si dovrà verificare molto bene quando Skywork ha effettuato rimborsi di crediti a chi, e se vi sono state compensazioni di crediti e debiti sospette. Nel caso di Swissair, l’amministratore del concordato è riuscito a recuperare decine e decine di milioni di franchi da varie banche che avevano ricevuto rimborsi in tempi sospetti e con perfetta conoscenza della precaria situazione contabile».

Qual è un elemento che può infondere un po’ di fiducia nei creditori?

«Vista la situazione già delicata di Skywork nell’autunno scorso, secondo me vi sono ottime possibilità che il deposito del bilancio sia avvenuto in modo tardivo. Mi spiego meglio: l’art. 725 cpv. 2 CO impone al Consiglio di amministrazione delle decisioni in caso di timore di eccedenza di debiti. La principale è quella di allestire un bilancio intermedio a valori di continuità e uno a valori di liquidazione».

E cosa comporta questo bilancio intermedio?

Spesso comporta una pesante riduzione degli attivi, con aggravamento del quadro contabile, e della situazione di eccedenza. Per legge, se almeno uno dei due bilanci intermedi conferma l’eccedenza di debiti, gli organi (cioè il consiglio di amministrazione e – se questo non reagisce – l’ufficio di revisione), devono correre dal giudice e chiedere il fallimento. Se non lo fanno, violando i loro obblighi di legge, sono responsabili nei confronti dei creditori di Skywork per i danni».

Ecco perché non tutto è perduto... fuorché l’onore di chi s’è intascato i soldi dei biglietti. Per ora.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-18 21:36:01 | 91.208.130.85