Cerca e trova immobili

CANTONEDisponibili i formulari di richiesta di borsa di studio

04.06.18 - 15:47
Sono ottenibili presso l’Ufficio degli aiuti allo studio, gli istituti scolastici del Cantone e su www.ti.ch/aiutistudio. Chi ha presentato richiesta lo scorso anno, lo riceverà automaticamente
TiPress
Disponibili i formulari di richiesta di borsa di studio
Sono ottenibili presso l’Ufficio degli aiuti allo studio, gli istituti scolastici del Cantone e su www.ti.ch/aiutistudio. Chi ha presentato richiesta lo scorso anno, lo riceverà automaticamente

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che sono disponibili i formulari e la documentazione per richiedere un aiuto allo studio per l’anno scolastico 2018-2019. Gli stessi sono ottenibili presso l’Ufficio degli aiuti allo studio, gli istituti scolastici del Cantone e in Internet (www.ti.ch/aiutistudio). Chi ha presentato una richiesta per l’anno scolastico 2017-2018 riceverà automaticamente a casa il modulo per l’eventuale rinnovo.

I moduli, correttamente compilati e firmati, vanno trasmessi all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, 6501 Bellinzona.

Possono essere concessi aiuti allo studio:
- per l'assolvimento di un tirocinio, oppure per una riqualificazione professionale;
- per la frequenza di scuole medie superiori o professionali nel Cantone e di istituti superiori;
- per gli studi nelle università e nei politecnici o nelle scuole universitarie professionali, per studi postuniversitari e per la preparazione di un dottorato;
- per corsi di perfezionamento e soggiorni linguistici.

Può essere concesso l’aiuto sociale speciale:
- per la frequenza di una scuola dell’infanzia, elementare o media privata, parificata nel Cantone, se comprovata da necessità di ordine sociale.

Dettagli per la richiesta di un aiuto allo studio: Sono pubblicati sul Foglio ufficiale n° 44 di venerdì 1 giugno 2018.

Modulo per la richiesta: È pubblicato e scaricabile dal sito www.ti.ch/aiutistudio oppure si può richiedere all’Ufficio degli aiuti allo studio o presso le segreterie delle scuole cantonali.

Invio della domanda: Direttamente all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, 6501 Bellinzona.

Termine per presentare una richiesta: Entro il mese di inizio della formazione; per le formazioni nel Cantone che iniziano nel mese di agosto il termine è prorogato sino al 30 settembre 2018.

Documenti da allegare: Il dettaglio del calcolo della tassazione fiscale 2015 / la tassazione alla fonte 2015 / la tabella di calcolo della prestazione complementare 2015 del richiedente, di entrambi i suoi genitori e dell’eventuale coniuge, partner registrato o partner convivente.

Novità: Il Governo ha deciso di ridurre da 1/3 a 1/10 la parte di borsa di studio automaticamente convertita in prestito per i richiedenti che frequentano un master. La conversione automatica in ragione di 1/3 di queste borse è in vigore dall’anno scolastico 2015-2016 quale misura di risparmio. I parametri per l’ottenimento di un prestito di studio sono stati allargati, in modo da permettere un uso accresciuto di questo strumento da parte degli studenti che frequentano studi terziari e delle loro famiglie.

Il Governo ha deciso che per la valutazione della capacità finanziaria da considerare per il calcolo degli aiuti si continuerà a far riferimento alla situazione risalente a tre anni prima della richiesta (il 2015 per le richieste depositate nel 2018), siccome le decisioni di tassazione più recenti non sono ancora completamente disponibili. Ciononostante, al fine di meglio considerare la situazione finanziaria effettiva degli studenti e delle loro famiglie, ai richiedenti che frequentano studi terziari e la cui situazione finanziaria è peggiorata dal 2015 a oggi viene permesso di far capo a dei prestiti e viene concesso un diritto al ricalcolo della situazione sulla base della tassazione 2018 quando essa diverrà disponibile. Nella misura in cui il nuovo calcolo desse risultati più favorevoli al richiedente, i prestiti o parte di essi saranno riconvertiti a posteriori in borsa di studio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE