Cerca e trova immobili

GORDOLAOltre 3.000 metri cubi di materiale ancora in bilico

19.05.18 - 10:31
Allarme frana: è sempre emergenza per gli abitanti di via Cecchino e via Montecucco. Il sindaco Vignuta: «Potrebbero volerci mesi per tornare alla tranquillità»
TiPress
Oltre 3.000 metri cubi di materiale ancora in bilico
Allarme frana: è sempre emergenza per gli abitanti di via Cecchino e via Montecucco. Il sindaco Vignuta: «Potrebbero volerci mesi per tornare alla tranquillità»

GORDOLA – A Gordola l’allarme frana è tutt’altro che rientrato. Dalle sponde del riale Carcale potrebbero staccarsi ancora tra i 3.000 e i 5.000 metri cubi di materiale. A confermarlo è il sindaco Damiano Vignuta. «Il sistema di monitoraggio messo in atto – sottolinea – ci ha indicato che c’è ancora parecchio materiale in movimento. L’area interessata dallo smottamento è più ampia di quanto si pensava inizialmente».

Sotto stretta osservazione – Negli scorsi giorni dalla montagna si erano già staccati oltre 2.000 metri cubi di terra, rocce e fango. L’area residenziale tra via Cecchino e via Montecucco resta sotto stretta osservazione. Una ventina le abitazioni interessate, tra cui alcune case di vacanza. «Nella serata di giovedì – dice il sindaco – abbiamo incontrato gli abitanti della zona coinvolta. C’era parecchia curiosità. La gente voleva sapere come fare fronte ai disagi venutisi a creare. Al momento non sono previste evacuazioni».

Giorni difficili – Sono settimane di apprensione per gli abitanti di via Cecchino e via Montecucco. I primi scoscendimenti risalgono ormai al 26 aprile. E ora i tempi rischiano di dilatarsi a dismisura. «Purtroppo – commenta Vignuta – dipendiamo anche dalle dinamiche della natura. Bisognerà avere pazienza. Potrebbero volerci mesi per tornare a una situazione definitivamente tranquilla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Figenfeld 5 anni fa su tio
@Equalizer, si l'ho fatto più di una volta, sia sopra e sotto la frana, come anche tutto il comparto superiore di Via Montecucco. Ci sono diversi lavori urgenti da fare in futuro nel tratto superiore, capisco la tua vista/opinione, che ho ritenuto anch'io le variante possibili, ma non sono naturali, per questo è meglio lasciar scorrere in modo "naturale" per essere sicuro che si muove veramente il tutto necessario, senza interventi artificiali:-).

Figenfeld 5 anni fa su tio
Capisco certe preoccupazioni da parte dei Residenti in prossimità dell'accaduto, che in diversi hanno reclamato per lo sbarramento delle due strade, organizzandosi e pensando ad una breve situazione, ma così purtroppo non è. In primis conta la sicurezza dei Residenti in questa Zona (!), come anche la comprensione verso coloro che subiranno perdite durante questo periodo, a causa di rinunce di turisti per una visita a Gordola, ma la Natura bisogna rispettarla e per fortuna è ancora l'unica cosa che non si lascia manipolare sulla nostra terra! Ci tengo a lodare la prontezza immediata e l'impegno dell'autorità Comunali, Cantonali, e tutti gli staff volontari, aiutando i Residenti per i loro disagi, ma la scelta prioritaria alla sicurezza era/è quella giusta, e anche il motivo per un ringrazio particolare all'UTC che svolge e gestisce con accuratezza questa situazione particolare e pericolosa. Non è assolutamente il caso di voler dare colpa a qualche Geologo o a dei lavori eseguiti in precedenza dall'AAP, che hanno pulito e risanato il Riale Carcale, prevedendo ad un pericolo più grande, che poteva scendere a Valle un indomani dai Monti sopra Gordola, Grazie a tutti!

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Se hai fatto un sopralluogo allora avrai visto che c'è un una grande quantità di materiale che va asportata lo si può fare alla ticinese, nel senso siediti e aspetta che cada, o lo si puo fare un po' più professionalmente con getti d'acqua ad alta pressione finché resta la roccia pulita. Costerà qualcosa ma è il modo più veloce, pratico e sicuro per risolvere il problema della parte bassa del Carcale.

Tato50 5 anni fa su tio
Io quella casetta da giardino la sposterei !! Comunque ho visto le immagini al "Quotidiano" ieri sera e dalle crepe che ci sono nelle vicinanze dell'abitazione io farei i bagagli ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE