Cerca e trova immobili
LUGANO

Quando le soste avvengono... in rotonda

Intervento giornaliero della polizia cittadina per prevenire il fenomeno alla stazione ferroviaria. Previsto il ripristino dell'area di carico e scarico
20 minuti/tio.ch
Quando le soste avvengono... in rotonda
Intervento giornaliero della polizia cittadina per prevenire il fenomeno alla stazione ferroviaria. Previsto il ripristino dell'area di carico e scarico
LUGANO - Carico e scarico in stazione a Lugano? C’è chi lo fa direttamente all’interno della rotonda. Un fenomeno già noto, ma che durante i lavori per la nuova stazione ferroviaria si era intensificato. A noi sono bastati q...

LUGANO - Carico e scarico in stazione a Lugano? C’è chi lo fa direttamente all’interno della rotonda. Un fenomeno già noto, ma che durante i lavori per la nuova stazione ferroviaria si era intensificato. A noi sono bastati quindici minuti per osservare tre episodi. «Con l’inagibilità del piazzale, ai taxi era stata concessa la piccola area di sosta situata sulla destra, appena dopo la rotonda in direzione del passaggio a livello» ci dice il primo tenente Mauro Maggiulli della polizia comunale cittadina. Che ci dà anche delle cifre concrete: «Negli ultimi dodici mesi sono state emesse trentatré contravvenzioni per la fermata. E sono state avviate quattro procedure ordinarie nei confronti di automobilisti che avevano “parcheggiato” il veicolo all’interno della rotonda».

Lavori conclusi - Ma la situazione è destinata presto a cambiare. Con la riapertura del piazzale della stazione e lo spostamento dei taxi, proprio in questi giorni l’area di sosta situata nei pressi della rotonda sarà designata come zona di carico e scarico. «È prevista la demarcazione con segnaletica orizzontale». Già da tempo la rotonda è comunque sorvegliata da una telecamera collegata alla centrale operativa della polizia. «Con il ripristino dell’area dedicata al carico e scarico, siamo certi che il problema non si risolverà del tutto, ma la tendenza alla sosta all’interno della rotatoria diminuirà notevolmente».

Le multe - Bisogna comunque ricordare che questo tipo di sosta, anche soltanto pochi secondi per scaricare una persona, può costare caro. Si parla infatti di una multa disciplinare di ottanta franchi. Mentre l’abbandono del veicolo è perseguibile con un rapporto di procedura ordinaria che viene emesso dall’Ufficio giuridico della Circolazione di Camorino.

Trenta minuti gratuiti - L’intervento della polizia cittadina per prevenire il fenomeno è giornaliero. E di recente era stato intensificato a seguito di una segnalazione. L’invito è quello di voler utilizzare il parcheggio Park&Rail delle Ffs che per i primi trenta minuti è gratuito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE