Cerca e trova immobili
LOCARNO

Lanciata una petizione per salvare navigazione e occupazione sul Lago Maggiore

Una manifestazione di terrà sabato dalle 14.00. Nel frattempo lo sciopero continua
Lanciata una petizione per salvare navigazione e occupazione sul Lago Maggiore
Una manifestazione di terrà sabato dalle 14.00. Nel frattempo lo sciopero continua
LOCARNO - Mentre dietro le quinte i sindacati stanno lavorando intensamente per trovare una soluzione alla vertenza NLM, i lavoratori e le lavoratrici in sciopero hanno deciso in assemblea di proseguire l’azione di astensione dal lavoro. «...

LOCARNO - Mentre dietro le quinte i sindacati stanno lavorando intensamente per trovare una soluzione alla vertenza NLM, i lavoratori e le lavoratrici in sciopero hanno deciso in assemblea di proseguire l’azione di astensione dal lavoro. «Una scelta - si legge in un comunicato firmato da SEV, Unia e Ocst - tesa a portare avanti la lotta non solo per i loro posti di lavoro, ma anche per la loro dignità. Una dignità messa in valore in tutti i messaggi di solidarietà che continuano a giungere, da tutto il Cantone, dalla Svizzera e anche dall’Italia».

Le maestranze, sostenute dai sindacati, hanno inoltre deciso di lanciare una petizione (vedi allegato), dal titolo: «Salviamo occupazione e servizio pubblico sul Lago Maggiore». Nella petizione si ricordano le origini della vertenza - sfociata nello sciopero – e si formulano le seguenti rivendicazioni a sostegno delle persone che hanno perso il lavoro:

essere tutti presi in considerazione nel quadro del consorzio che dovrebbe riprendere la navigazione sul Lago Maggiore dal 2018.
chiedere al Cantone Ticino la garanzia della piena occupazione per tutti e il mantenimento delle attuali condizioni salariali e contrattuali
migliorare l’offerta turistica e il mantenimento dell’attuale servizio pubblico (anche d’inverno).

Il personale, che dall’inizio dello sciopero mostra un coraggio, una forza e una determinazione senza pari, invita tutta la popolazione e i turisti ad una grande manifestazione popolare (vedi allegato) che si terrà sabato primo luglio alle 14.00. Punto di ritrovo il debarcadero di Locarno. Lavoratori e lavoratrici desiderano ringraziare la popolazione (circa 800 persone) che ieri sera ha partecipato alla grigliata.

La presa di posizione - In un comunicato stampa l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli sottolinea che «la sua priorità è e resterà il turista». In tale contesto, cercheranno di  «ridurre al minimo i disagi generati dall’interruzione del servizio dei battelli, informando e proponendo valide attività alternative ai visitatori».

«Auspichiamo tuttavia - continua la presa di posizione - una celere risoluzione della situazione sia per i lavoratori sia per l’imminente ondata di turismo estivo in arrivo nella nostra regione, per cui l’attuale situazione di stallo non costituirebbe di certo un biglietto da visita attrattivo e gradevole, nonché per le Isole di Brissago che invece di essere giustamente preservate sono ulteriormente penalizzate dalle attuali circostanze».

La situazione, per l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, «non è quindi sostenibile a lungo termine» e «potrà avere un esito positivo unicamente seguendo le vie istituzionali».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento Word

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE