«Questi cartelloni romantici sono un problema»
Dichiarazioni d'amore, foto di matrimoni e scherzi goliardici: i ticinesi si sbizzarriscono, specie con la bella stagione. Ma il Cantone non gradisce
Parola ai lettori
ASCONA - Estate, tempo di matrimoni. E quindi di annunci amorosi, cartelloni goliardici affissi (quasi sempre in modo abusivo) per le feste di addio al celibato. Ma non mancano i gesti d'amore estemporanei e disperati, come quello che ha visto protagonista l'autore/autrice di uno striscione comparso nei giorni scorsi ad Ascona.
Lo striscione rimosso - «Bubu, ripensaci» recita la scritta, che ha campeggiato con tanto di cuori rossi all'ingresso della galleria Moscia (vedi foto). La Polizia asconese, contattata da tio.ch/20minuti a seguito della segnalazione di un lettore, ha provveduto alla rimozione.
Intransigenza di Stato - «Si tratta di un punto molto trafficato, dove è bene che gli automobilisti non si distraggano alla guida» spiega il comandante Christian Brusa, che sottolinea come, qualora gli autori dovessero essere identificati, sarebbero passibili di una sanzione. Il problema, comunque, non riguarda solo la Perla del Lago Maggiore. Anche se i vari Comuni possono essere più o meno intransigenti al riguardo.
«Serve un'autorizzazione» - «Per qualsiasi affissione sulla strada pubblica è necessario chiedere autorizzazione al Municipio di competenza» spiega Vittorio Menini dell'Ufficio della Segnaletica stradale e degli Impianti pubblicitari, l'organo cantonale che si occupa della vigilanza sulle affissioni. «Il nostro ufficio si occupa di verificare che le richieste presentate da aziende o privati cittadini ai comuni non presentino un pericolo per la sicurezza stradale. Ogni affissione è di per sé un fattore di distrazione per gli utenti della strada. In alcuni punti, la distrazione può essere pericolosa».
Gossip di paese - Il problema, continua Menini, è che «quasi sempre i gesti romantici o goliardici sfuggono alla norma, quindi sono da considerarsi abusivi». Nessuno chiede il permesso al Comune, o al Cantone, per invitare "Bubu" a ripensarci, o per festeggiare uno sposalizio. «Queste affissioni però possono anche essere più distraenti di quelle pubblicitarie: a livello locale, la gente è molto interessata alle vicende private dei concittadini».
Multe fino a 10mila franchi - Ma la curiosità e il gossip possono essere pericolosi. «Gli automobilisti rallentano, cercano di vedere chi sposa chi, ad esempio, è normale - conclude Menini - Se questo avviene in punti critici, come curve o presso attraversamenti pedonali, si crea un problema di sicurezza e le autorità sono invitate a essere rigorose: bisogna rimuovere senza indugio». Sposini o amanti delusi/e sono avvisati. «Comunicate sempre al Municipio l'affissione». Le sanzioni, altrimenti, vanno dai 100 ai 10'000 franchi a seconda della pericolosità.
Avete foto di cartelli o scritte romantiche da condividere? Inviatele a cronaca@tio.ch o allo 0763373500 (Whatsapp)



