Cerca e trova immobili

COMANOPolemiche sul rientro di Sergio Savoia in RSI

29.01.16 - 12:15
Oggi un attacco da parte di Opinione Liberale sulla riassunzione dell'ex coordinatore dei Verdi. Se ne parla su blog, social network e giornali. Tante domande, poche risposte
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Polemiche sul rientro di Sergio Savoia in RSI
Oggi un attacco da parte di Opinione Liberale sulla riassunzione dell'ex coordinatore dei Verdi. Se ne parla su blog, social network e giornali. Tante domande, poche risposte

LUGANO - Riflettori su Sergio Savoia. Di nuovo. Ad accenderli questa volta è Opinione Liberale, il giornale del PLRT, che nella rubrica "Politicamente scorretto" ha pubblicato un articolo dal titolo "Una 'manovra di rientro' molto personale. Il tema è il ritorno di Sergio Savoia in casa RSI. Una riassunzione che "avviene dalla porta di servizio" scrive il giornale che arriva a ipotizzare "corsie preferenziali di cui Savoia ha sempre beneficiato anche quale politico". Poi arriva l'ipotesi più azzardata, è cioè che Savoia sia "il miglior candidato che possa mirare prima o poi alla poltrona di Maurizio Canetta. Ecco perché l'avrebbe riassunto in barba alle difficoltà finanziarie dell'ente e ai tagli di posti a scapito di altri dipendenti".

Seguono poi i colpi bassi, "di ambizione ne ha da vendere. E di faccia tosta pure". Si mette il dito nella piaga, ricordando i motivi del licenziamento di Sergio Savoia dalla Rsi, e si conclude il piatto con il colpo di grazia sulla vicinanza alla Lega usata per fini strategici: "non è anzi escluso che le giravolte politiche dell'ex coordinatore dei Verdi e il suo avvicinamento alla Lega avessero proprio l'obiettivo di ammansire quest'ultima, affinchè non si opponessero alla sua personale manovra di rientro".

Insomma un articolo al vetriolo su un personaggio che continua a far discutere. Del suo rientro in RSI ne hanno parlato i giornali, se ne discute animatamente sui social network, nei blog. A proposito di blog. Quello di Sergio Savoia incandescente nei mesi trascorsi, si è parecchio raffreddato nelle ultime settimane. Inoltre il post di Savoia sulla RSI in cui evidenziava tutti i difetti della Radio-Tv di Stato è stato cancellato dal blog (http://blog.savoia.ch/2014/08/rete-1-e-la-sindrome-schettino-10.html?spref=fb). Sui social network sono in tanti a porsi le domande. "Se il posto in RSI era vacante, non si poteva spostare un altro dipendente invece di licenziare" scrive un blogger (aquila bianca). E poi ancora: "Significativo il silenzio de il Mattinonline, sempre pronto a cercare il pelo nell'uovo e a sparare contro la Rsi, raramente contro Savoia".

Nei corridoi della RSI le persone che abbiamo sentito scommettono che prima poi Savoia occuperà la poltrona della direzione. "Arriverà a fare il direttore di Rete Uno" ci hanno detto alcuni giornalisti incontrati al bar di Besso. Una battuta? Una boutade?

Insomma frecciatine, tiri mancini, dubbi e insinuazioni. Avremmo dato volentieri la parola al diretto interessato, ma Sergio Savoia ha gentilmente declinato il nostro invito dicendoci che non aveva nulla da dire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE