Cerca e trova immobili

COMANO«Dipendenti RSI trattati come delinquenti»

27.01.16 - 09:27
SSM e Impressum criticano la modalità dei licenziamenti in atto a Comano. Una dipendente: «Ecco come mi hanno licenziata dopo 31 anni di servizio»
Tipress
«Dipendenti RSI trattati come delinquenti»
SSM e Impressum criticano la modalità dei licenziamenti in atto a Comano. Una dipendente: «Ecco come mi hanno licenziata dopo 31 anni di servizio»

COMANO - I tagli alla RSI sono una faccenda nota. La SSR li aveva annunciati già nel novembre dello scorso anno, in occasione della presentazione dei piani di risparmio. Ma le modalità definite «scandalose» dai sindacati con cui la radiotelevisione svizzera italiana sta mettendo in atto questi licenziamenti preoccupano e non poco i sindacati SSM e Impressum. «In questi giorni - si legge nel comunicato diramato oggi da SSM e Impressum - i capi dipartimento hanno iniziato a convocare le persone che la Direzione ha deciso di licenziare».

A Comano e Besso, oltre ad un certo numero di prepensionamenti, sono infatti previsti pure 18 licenziamenti. Con modi, che per i sindacati «rasentano l’epurazione». «I colleghi - continua il sindacato - convocati con un brevissimo preavviso, sono stati informati dai loro superiori della decisione di lasciarli a casa.»

Seduta stante. «Hanno dovuto consegnare la tessera aziendale, l’account di posta elettronica è stato immediatamente bloccato».
Le persone licenziate sono state accompagnate in ufficio per ritirare i propri effetti personali e subito dopo sono stati accompagnati all’uscita. «Ci sono stati casi in cui, addirittura, l’azienda ha richiesto l’intervento degli agenti di una società privata di sorveglianza».

I sindacati giudicano questa modalità d’agire come «scandalosa oltre che totalmente ingiustificata». «I dipendenti, oltre a patire l’ingiustizia del licenziamento hanno dovuto subire l’umiliazione di essere espulsi come delinquenti dall’azienda che hanno servito per molti anni». Il direttore RSI Maurizio Canetta, su alcuni organi di stampa, ha avuto il coraggio di smentire quanto accaduto. «Ma lui alle espulsioni coatte non era presente. Il sindacato sì».

La denuncia di Syndicom - Anche Syndicom denuncia il metodo utilizzato per comunicare al personale la cessazione del rapporto di lavoro in RSI. «La mancanza di trasparenza e le modalità con le quali sono stati comunicati ed effettuati i primi esuberi violano importanti diritti dei lavoratori. Non viene inoltre tutelata la dignità professionale e la personalità del lavoratore». Per il sindacato l’abusività delle misure adottate rischia di compromettere la pace sul lavoro e crea costi sociali.

Syndicom ha sottolineato di aver constatato un trasferimento del personale che viene impiegato con condizioni di lavoro inferiori da aziende esterne che non devono sottostare alla regolamentazione del CCL. «Il peggioramento delle condizioni di lavoro ha un effetto devastante sui lavoratori che spesso devono ricorrere alle indennità di disoccupazione per colmare la perdita di guadagno».

Questo ulteriore aspetto mette in evidenza secondo il sindacato il fatto che per svolgere un’informazione di qualità il personale è necessario. «Senza esitazione possiamo dunque affermare che si tratta di una vera e propria speculazione».

La testimonianza di una dipendendete della RSI

Riportiamo qui di seguito la testimonianza di una dipendente della RSI che su Facebook ha pubblicato il seguente racconto.
«Stamattina mi reco al lavoro, faccio il mio notiziario delle 11.00 e nel pomeriggio vengo convocata in un ufficio dei piani superiori, dove trovo Reto Ceschi e una donna mai vista, che si presenta come esponente delle cosiddette Risorse Umane. Mi viene comunicato che a partire da quello stesso istante sono licenziata per motivi di risparmio aziendale.

Dopo una sterile discussione me ne vado dall’ufficio e la suddetta signora mi rincorre dicendo che mi deve accompagnare all’uscita. Rispondo che me ne torno alla mia postazione fino al termine del mio turno e vengo minacciata di essere portata fuori in modo coatto. Visto che ero in un openspace pieno di giornalisti hanno desistito dal passare all’azione. Questo è il trattamento che mi è stato riservato dopo 31 anni di servizio alla RSI».



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pippo70 8 anni fa su tio
allora, do solito per licenziare qualcuno, lo si comunica per forma scritta o verbale, dando pure il tempo di disdetta in rapporto al tempo lavorato. Invece se ti comunicano che fra 5 minuti devi prendere le tue cose e andartene significa che il dipendente viene licenziato in tronco, sui 2 piedi, e cosi via. poi se sono corretti, ti pagano il tempo di disdetta, a meno di fatti gravi come furti, violazioni del segreto professionale, ecc..comunque il Codice delle Obbligazioni Svizzero e relative leggi sul lavoro sono abbastanza esaudienti. Lo si può consultare snche in rete. Saluti.

burro 8 anni fa su tio
Spazio ai frontalieri, bravi!

davidi81 8 anni fa su tio
RSI parte del tuo mondo(dei frontalieri) :-(

Monello 8 anni fa su tio
...Canetta ti reputavo una persona intelligente ..non hai neppure avuto il coraggio di comunicare il licenziamento personalmente quale direttore ..lo ha fatto una sconosciuta delle RISORSE UMANE ...ma che uomo sei......signor direttore !!

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Monello
quaquaraqua

Iron 883 8 anni fa su tio
Che sia lecito o meno questa modalita' di licenziamento stride con l'ultima assunzione tanto pubblicizzata del sig. Savoia!L'unica speranza e' che qualcuno serva la medesima moneta al direttore!

GI 8 anni fa su tio
Chissà mai che vengano resi noti i fatti così come sono accaduti....?? Non sarebbe male per una mera questione di trasparenza da parte di un ente para-statale....

Emu 8 anni fa su tio
esprimo tutta la mia solidarietà a questa signora in quanto anche io anni fa sono stato licenziato in malo modo. Consiglio alla signora di farsi coraggio e di circondarsi di persone positive che possano infonderle coraggio e speranza. E poi dicono che i dipendenti pubblici sono dei privilegiati, i privilegiati ci sono ma sono i parenti, gli amici, gli amici degli amici, ecc

marisella01 8 anni fa su tio
Forse non ho capito bene. Una signora (giornalista suppongo) che stava lavorando, viene convocata in un ufficio ai piani superiori, le vien comunicato il licenziamento e non le è neanche permesso di terminare il suo turno di lavoro. Volevano "accompagnarla alla porta". Mi pare che siamo fuori di testa! Mi vien da piangere! Ma che modi sono questi! Non siamo a teatro!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a marisella01
E perché mai dovrebbe finire il suo turno di lavoro? Che vadi a casa a bere un pò per attutire il brutto colpo...

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io dico che un licenziamento IN TRONCO come questo deve essere basato su serissimi motivi, in caso contrario è ABERRANTE.

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mi dichi...vadi o non vadi a casa ?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
E dove hai letto cbe sono stati licenziati in tronco?... Che io sappia gli pagheranno ancora per diversi mesi lo stipendio...

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Beh, leggi cosa ha scritto la dipendente e fai un po' tu. Resta da appurare se le cose stanno così.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
L'ho riletto e da nessuna parte è scritto di un licenziamento in tronco... gli hanno solo detto doveva andare a casa... cosa comprensibile dopo un colpo così duro...

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ah beh ! Se le hanno detto di andare a casa con effetto immediato "per smaltire il colpo", allora la Cosa è accettabile .... :-(((

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Non ho detto se è accettabile o no, ho solo detto che non è stata licenziata in tronco perché riceverà ancora lo stipendio per alcuni mesi...

ziopecora 8 anni fa su tio
il minimo che ci si potrebbe attendere e` che se fosse necessario ridurre il personale si iniziasse dai frontalieri, dando la precedenza ai residenti. Ovviamente questo non succedera` mai.

Les Paul 8 anni fa su tio
Non è bello essere licenziati. Seduta stante e con la cassetina degli effetti personali in mano. Percorri per l'ultima volta i corridoi della tua azienda che per anni hai servito. Bene o male ora non importa più a nessuno. Senti gli occhi bassi dei tuoi colleghi che ti accompagnano verso l'uscita. Nell'aria si sente l'odore acre della paura. Sembra un incubo ma non lo è, È tutto fottutamente vero.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Les Paul
In alcune ditte ti dicono pure che essendo un bravo collaboratore, non farai nessuna fatica a trovare un altro lavoro. E lì devi riuscire a non togliere le mani da tasca….

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a Les Paul
Sono vicino a tutti quelli che hanno perso il lavoro e alle loro famiglie. Non è venuto a mancare nessuno fortunatamente ma lo si può considerare alla stregua di un lutto.

gianca70 8 anni fa su tio
Canetta VERGOGNATI !!! NON SEI DEGNO DI RAPPRESENTARE L'ESSERE UMANO, NE UN DIRIGENTE D'AZIENDA, SE PERMETTI TUTTO QUESTO. PER SMENTIRE DEVI ESSERE PRESENTE E TU NON LO SEI STATO, QUINDI SEI ANCHE IPOCRITA. UNO COME TE CHE NON HA LA SCHIENA DRITTA, DOVREBBE DIMETTERSI. SEI TROPPO SERVILE VERSO I CRUCCHI. Mi dispiace vedere gente che cala le braghe come te nei loro confronti, invece di di difendere il tuo personale verso il centro di comando SSR, e permettergli un uscita dignitosa, la sig. ra per 31 anni ha lavorato lì e un motivo ci sarà, credo per meriti professionali. Non posso dirti cosa penso su di te, caro Canetta, ma a 4 occhi si. Che pena!!!!!!!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a gianca70
Gulp, sei uno dei licenziati?

cacos 8 anni fa su tio
mi chiedo anche se per risparmi hanno rivisto i salari dei cosidetti "quadri" che chiamerei da ora in poi zerbini o peggio

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
A me è stato detto, da fonti interne, che politicamente si voleva dei licenziamenti e che altre misure di risparmio non andavano bene. Non era solo una questione di spendere meno ma proprio la volontà politica di ridurre il numero di impiegati. Questo è successo pure dove lavoro io pertanto credo sia la verità. Da che parte politica sia arrivato questo messaggio mi pare chiaro. Io rispetto il sistema democratico e rispetto le decisioni che prende la popolazione quindi mi sta bene che accadono queste cose anche se personalmente ho votato sempre contro. Invito però tutto quelli che votano certi partiti, e che lo fanno quasi esclusivamente perché questi si schierano apertamente contro gli stranieri, a prendere atto che questi partiti sicuramente portano avanti delle politiche anti stranieri (non so bene fino a che punto) ma che i loro programmi politici si estendono anche a tutti gli altri settori e che forse lì non è che perseguano esattamente gli interessi dell' uomo della strada.

cacos 8 anni fa su tio
io condanno questo modo di agire penso che chi è stato licenziato dopo aver lavorato ca 30 anni all rsi ( la senta un po casa sua) si merita più rispetto e considerazione e questo vale sia per privato che pubblico. Essere licenziati fa male ma se poi usano maniere incivili è un po troppo.

Lowenstein 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Hai usato la parola Lavorato? :D LAVORATO?? Magari ora si troveranno un lavoro dove si tira la carretta per tutta la comunità e capiranno quanto siano stati fortunati per tutti quegli anni.

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
come scritto sopra piu del licenziamento condanno il modo anche se era una fortunata parente o amica di un amico nessuno merita un tarttamento simile a meno di aver danneggiato l'azienda stessa con furti o altro.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Onestamente credo che i metodi di licenziamento contino poco per i licenziati. Il problema è perdere il lavoro, non tanto in che modo la cosa ti viene comunicata. I posti sono saltati grazie o a causa del risultato della recente votazione. Il popolo ha votato immagino ben conscio delle conseguenze quindi ora è inutile fare commenti.

Lourmarin 8 anni fa su tio
magari una soluzione per evitare bruschi licenziamenti come questi potrebbe anche essere quella di non istituzionalizzare certi posti "garage", in cui del personale, magari attivo in antenna anni fa e poi caduto in disgrazia, ora da tempo se ne sta fuori gioco ma comunque ben pagato, e ben contento della paga... E i casi negli enti pubblici sono noti a tutti, siamo onesti e coerenti per favore !

MilchLaitLatte 8 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
ovvio anche quegli impiegati che rimangono in ditta pur incompetenti ma fratelli, sorelle, cognati, partner, suocere, fidanzati di uno che sta più in alto in organigramma. o quelli che hanno doti varie effetto nebulizzatore per superiori già miopi o limitati nella conoscenza della persone. siamo onesti noi, non sono però loro...

GI 8 anni fa su tio
Sarebbe interessante, a questo punto, conoscere il costo del signor Savoia ( 1) a scapito della signora (-1)(mi spiace per l'accaduto, per quanto curioso...) risultato stessi dipendenti.....ma che ne è dei costi ?

gmogi 8 anni fa su tio
Nelle banche è normale prassi per chi fa dei lavori sensibili. Niente di nuovo dunque.

gibi 8 anni fa su tio
Perché nel sito www.rsi.ch/news/ non viene scritto niente di quanto è successo ? ...... :-) :-) :-)

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Propongo di licenziare allo stesso modo il signor Mammone, magari durante la diretta tv di venerdì! Sarebbe l'unica puntata di Patti Chiari ad avere un senso :)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Se il Mammone provoca le tue prolungate ire significa che fa bene il suo lavoro... dai, dicci in quale servizio ti ha sgamato... :-)))))

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non è che tutti quelli che mi stanno sulle palle mi debbano avere fatto per forza qualcosa. Per esempio tu non mi hai fatto mai niente :)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Mi stai dicendo che ti sto antipatico?... Un fulmine a ciel sereno... :-(((

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sbaglio o ci hanno segato forse lo scambio più amichevole che sia mai avvenuto tra noi due? Mah, comunque la tua risposta l'ho ricevuta ;)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Che storia... che storia...

Mat78 8 anni fa su tio
Che alla RSI non funziona qualcosa lo si era capito da tempo...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Da quando hanno smesso di produrre la palmita!

elvetico 8 anni fa su tio
Se è vero, è INAUDITO ! Alla RSI esiste un contratto collettivo di lavoro ?

Arpac 8 anni fa su tio
Nel privato questa forma di licenziamento (protezione dati) esiste da più di 20 anni. Benvenuti nell'era moderna, e non avete ancora visto niente..

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Esatto!

mgk 8 anni fa su tio
Be con tutti i frontaliers in rsi ....

shooter01 8 anni fa su tio
Purtroppo questi sono i tempi attuali. Nel settore privato succede anche di peggio ma nessuno fa MAI nulla. Non è che si tratta di una epurazione staliniana, visto il colore politico dei giornalisti ?

MilchLaitLatte 8 anni fa su tio
Finché c'è sostegno politico c'è potere di agire da incivili.

F.Netri 8 anni fa su tio
Ma la RSI non è un feudo social-proletario?

Lourmarin 8 anni fa su tio
se la notizia e le metodologie utilizzate sono confermate, le stesse sono assolutamente da condannare, anche nell'ipotesi che fosse legale agire in tal senso. Ma è altrettanto importante ricordare che anche in altri settori della nostra economia cantonale, perfino in insospettabili ambiti sociali parastatali, questi metodi sono stati utilizzati. E denunciati. Vediamo dunque il problema nel suo insieme: infatti sarebbe poco opportuno dare visibilità solo perché si tratta di RSI, il cui personale spesso ha sia le conoscenze sia le capacità per reagire. In altri settori si subisce più facilmente ma questo non sempre ha un interesse mediatico. Le vittime sono dunque ovunque, sappiate guardarvi attorno voi dei media e dei sindacati, e non puntate solo su Comano o Besso perché è più facile e comodo

MilchLaitLatte 8 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
ovvio che succede anche e soprattutto in aziende elvetiche su suolo ticinese. ripeto finché c'è sostegno politico si può fare. nel momento che sarà di pubblico dominio o dovesse venire meno il politico che sostiene tale azienda (o ne fa parte) si troverà un capro espiatorio... magari il responsabile delle risorse umane?

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Lourmarin, sveglia.... :)
NOTIZIE PIÙ LETTE