Cerca e trova immobili
CANTONE

Un ticinese eletto al Consiglio federale, cosa prevede il protocollo?

Le campane risuonerebbero a festa, alle finestre un tripudio di bandiere
Foto Ti-Press Davide Agosta
Un ticinese eletto al Consiglio federale, cosa prevede il protocollo?
Le campane risuonerebbero a festa, alle finestre un tripudio di bandiere
BELLINZONA - La Cancelleria dello Stato ha diramato un comunicato stampa nel quale vengono ricordate le disposizioni protocollari cantonali da applicare nel caso dell'elezione di un ticinese nel Consiglio federale. Le disposizioni&nbs...

BELLINZONA - La Cancelleria dello Stato ha diramato un comunicato stampa nel quale vengono ricordate le disposizioni protocollari cantonali da applicare nel caso dell'elezione di un ticinese nel Consiglio federale.

Le disposizioni prevedono l’esposizione della bandiera ticinese e svizzera all’esterno degli edifici pubblici cantonali nel giorno dell’elezione. Le autorità comunali e i cittadini sono invitati a esporre a loro volta il vessillo cantonale e quello nazionale per onorare questo importante avvenimento.

In caso di elezione, la Cancelleria dello Stato invita inoltre le chiese del Canton Ticino a suonare le campane alle ore 12.30 di mercoledì 9 dicembre. In base alle indicazioni della Confederazione, i festeggiamenti del neoeletto Consigliere federale avrebbero luogo il 17 dicembre al termine dell’attuale sessione parlamentare delle Camere federali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE