Il Governo difende Orelli e il rispetto per le persone

BELLINZONA - Anche il Consiglio di Stato ha preso atto e stigmatizza "il grave affronto di cui è stato vittima il professor Giovanni Orelli, proprio nel momento in cui a livello federale e cantonale sono pervenute alla sua attenzione numerose e legittime attestazioni di apprezzamento e di riconoscimento per il significativo premio Schiller 2012 di recente conferitogli". Ricordiamo che il Mattino della Domenica si augurava, in una rubrica sarcatatica, che il nome di Orelli apparisse in futuro negli annunci funebri. Un augurio che non è piaciuto a tante persone e che ha creato problemi anche nel partito di Bignasca.
Il Consiglio di Stato nel suo comunicato auspica che iniziative analoghe, "di discredito nei confronti di persone e della loro meritoria attività, non abbiamo a ripetersi, favorendo invece la stima, la fiducia e il rispetto".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!