Sorriso smagliante in 45 minuti. E i dentisti si arrabbiano

Sbarca sul mercato ticinese una nuova offerta super economica per sbiancare i denti. Gli scettici: "Attenzione, qui si fa leva solo sul prezzo, ma la qualità..."
CAMORINO – Un sorriso smagliante in neanche 45 minuti. È quanto promette la ditta Calybro di Camorino che lancia sul mercato ticinese una nuova offerta per sbiancare i denti, il marchio Bright White. È Michele Lysek, co-fondatore di Calybro con il fratello Mirco, a spiegare i dettagli: “Eliminiamo macchie di qualsiasi genere e i risultati si vedono già dopo pochi minuti di trattamento”. Poi il riferimento ai dentisti. “Il trattamento con il dentista costa 800 franchi e dura una decina di giorni. Da noi invece il tutto si risolve in tre quarti d’ora, pagando neanche un quarto della cifra standard. E alla fine il risultato è il medesimo”.
Incognite - Sbiancare i denti in un salone di bellezza, ribattezzato ‘smile corner’. Per il Ticino è una novità, in Svizzera tedesca e soprattutto in Romandia è una realtà già consolidata. “Abbiamo diverse sedi sparse in tutto il territorio nazionale. Siamo attivi da circa un anno, siamo consolidati, quello ticinese non è dunque un esperimento”, dice Lysek. Poco entusiasti ovviamente i dentisti, che vedono sbucare dal nulla una nuova forma di concorrenza. Ma anche tra la gente comune c’è chi è scettico. L’incognita è rappresentata soprattutto dalla natura dei prodotti usati per il trattamento, che è di natura cosmetica. Un gel applicato direttamente sui denti e attivato da una luce a led blu accelera il processo di sbiancamento. “I nostri prodotti – assicura Lysek – godono dell’approvazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Hanno una concentrazione più bassa rispetto a quelli utilizzati dai dentisti e per questo ci sono anche meno rischi. Le nostre estetiste inoltre sono formate appositamente per questa pratica”.
Le reazioni - I fratelli Lysek assicurano all’unisono: “Sbiancare i denti non è una delle attività principali dei dentisti, in Ticino poi sono pochi quelli che lo fanno. Chiaro che chi si occupa anche di questo, non sarà contento. Ma siamo convinti che sul mercato ci sia posto anche per noi. In ogni caso noi consigliamo spesso di andare da un igienista prima di sbiancare i denti da noi”. Dall’altra parte però non si fanno salti di gioia. Lo conferma Michele Guglielmini, presidente della Società ticinese medici dentisti. “Siamo totalmente contrari a questo tipo di pratica – sostiene –, in generale gli ‘smile corner’ fanno leva solo sul prezzo conveniente, spesso non c’è qualità di trattamento anche per quanto riguarda i prodotti. Se si vuole sbiancare i denti correttamente serve un certo tipo di informazione, servono delle infrastrutture adeguate. Non tutti possono mettere le mani in bocca alla gente. E se non si fanno le cose per bene possono verificarsi situazioni spiacevoli. In Ticino sono pochi i dentisti che sbiancano i denti? Ma come è possibile affermare una cosa simile? Seppure in misure diverse lo fanno praticamente tutti…”.
P.M.



