Cerca e trova immobili
GRONO

Alice Allison-Nespresso, verdetto il 28 giugno

Keystone Karl Mathis
Alice Allison-Nespresso, verdetto il 28 giugno
LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) deciderà il 28 giugno sulla vertenza che oppone Nespresso a Denner in merito alla vendita di capsule di caffè compatibili con le macchine commercializzate dalla filiale di Nestlé e prodot...

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) deciderà il 28 giugno sulla vertenza che oppone Nespresso a Denner in merito alla vendita di capsule di caffè compatibili con le macchine commercializzate dalla filiale di Nestlé e prodotte dalla Alice Allison di Grono (GR). I giudici dovranno esprimersi sulla sentenza del Tribunale del commercio di San Gallo.

Lo ha comunicato oggi lo stesso TF, precisando che i dibattimenti saranno pubblici. Le richieste di Nespresso e Nestlé si basano sul diritto dei marchi e sulla concorrenza sleale.

Il tribunale sangallese aveva autorizzato in marzo il grande distributore a riattivare la vendita dei suoi prodotti, bruscamente interrotta in seguito a una decisione superprovvisionale - vale a dire a titolo cautelare e senza ascoltare la controparte - presa il 10 gennaio dalla stessa corte di San Gallo.

Se i giudici losannesi respingeranno il ricorso di Nespresso, Denner potrà proseguire le vendite di capsule fino a una decisione sulla causa basata sulla normativa che protegge i marchi e sulla legge contro la concorrenza sleale, in procedura ordinaria.

Nespresso aveva inoltrato un'altra richiesta di provvedimento cautelare, ma per violazione di brevetto, presso il Tribunale commerciale di Zurigo il 21 gennaio. I giudici, che l'avevano respinta il 24 gennaio, avevano sostenuto che la vendita di capsule di caffè compatibili con le macchine della multinazionale non viola alcun brevetto.

Ats

Foto Keystone Karl Mathis

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE