Un procuratore pubblico socialista si candida per il Governo

BELLINZONA - E' un uomo di giustizia l'aspirante candidato per il Partito Socialista al Consiglio di Stato. Oggi il procuratore generale aggiunto Mario Branda ha annuniciato la sua disponibilità a candidarsi al Governo cantonale.
Branda ha spiegato che dopo l'esperienza quasi decennale in magistratura si sente pronto per servire la collettività in un altro modo.
Ora è il Congresso del Partito a decidere sull'accettazione o meno di una candidatura che potrebbe sancire, definitivamente, l'addio alla magistratura.
Con Branda, 50 anni di Bellinzona, sulla lista dei candidati ci saranno il presidente Manuele Bertoli, il capogruppo in Parlamento Raoul ghisletta, Clio Rossi, presidente sezionale di Bellinzona e, ancora in forse, la municipale di Lugano Nicoletta Mariolini.
Come viene ricordato dalla Rsi, non è la prima volta che un procuratore pubblico si candida a delle elezioni per un posto in consiglio di Stato. In passato, oltre all'ex Magistrato dei minorenni Patrizia Pesenti, si candidarono negli anni 80 Renzo Respini e Ivo Eusebio (PPD) e per il PLR Jacques Ducry nel 1995. I magistrati, sebbene non siano tenuti a sospendersi durante il periodo elettorale, per ragioni di opportunità si sono autosospesi per un periodo di 6 mesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!