Berna nomina il ticinese Giancarlo Fenini ambasciatore svizzero in Angola

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso oggi di aprire un'ambasciata a Luanda, capitale dell'Angola. L'attuale Consolato generale sarà quindi trasformato in ambasciata. A dirigerla sarà il ticinese Giancarlo Fenini, fino a poco tempo fa Console generale a Genova, e dall'inizio di giugno "ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Angola e nella Repubblica democratica di São Tomé e Principe", precisa un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Fenini, nato nel 1954 a Cevio, è entrato al DFAE nel 1977. Ha lavorato nelle rappresentanze diplomatiche a Kinshasa, Amburgo, Islamabad, Maputo, Genova, Abidjan e Johannesburg. Nel dicembre 2003 è stato nominato primo collaboratore all'ambasciata in Lussemburgo e nel gennaio 2006 è diventato console generale a Genova. È anche aggiunto diplomatico alla Divisione politica II Africa/Medio Oriente Direzione politica a Berna dal 1999.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!