Cerca e trova immobili
TICINO

Caccia al cinghiale, inverno da record

Tipress / Samuel Golay
Caccia al cinghiale, inverno da record
BELLINZONA - La caccia invernale al cinghiale, aperta dal 3 dicembre all’11 gennaio scorsi, ha fatto registrare il miglior risultato dalla sua introduzione. Il Dipartimento del Territorio informa oggi che i circa mille cacciatori che vi ha...

BELLINZONA - La caccia invernale al cinghiale, aperta dal 3 dicembre all’11 gennaio scorsi, ha fatto registrare il miglior risultato dalla sua introduzione. Il Dipartimento del Territorio informa oggi che i circa mille cacciatori che vi hanno partecipato hanno abbattuto 900 esemplari, che sommati ai 530 catturati nel mese di settembre durante la caccia alta, e ai 292 uccisi dalla guardacampicoltura, portano il prelievo complessivo a 1.722 capi L’ultimo primato risale al 2005 con 1.299 capi. Nel 2007 erano stati abbattuti 1.018 cinghiali.

Secondo i dati forniti dal Dipartimento, il Distretto con il maggior numero di catture si è confermato il Luganese (403) seguito dal Locarnese (314), dove è stata aperta per la prima volta la zona delle Terre di Pedemonte.

Il risultato da record della caccia invernale è stato favorito dall’ottima collaborazione dei cacciatori e dalle nevicate di inizio dicembre, che hanno radunato i cinghiali a basse quote.

I responsabili dell’Ufficio della caccia ricordano infine "che una forte pressione venatoria è indispensabile per contenere questa specie dal potenziale riproduttivo molto elevato all’origine di ingenti danni alle coltivazioni e alle proprietà private. I risultati ottenuti, unitamente a quelli della caccia alta, saranno valutati nel dettaglio dal Gruppo di lavoro ungulati".

Foto d'apertura: Tipress / Samuel Golay
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE