Cerca e trova immobili
LUGANO/MENDRISIO

Estival jazz compie 30 anni, ecco i big dell’evento

None
Estival jazz compie 30 anni, ecco i big dell’evento
LUGANO/MENDRISIO -  Estival Jazz compie 30 anni. Ma non li dimostra. E questa mattina l’organizzatore Andreas Wyden e il direttore artistico Jacky Marti hanno presentato il programma e le star di questo trentennale.  “Trenta edizio...

LUGANO/MENDRISIO -  Estival Jazz compie 30 anni. Ma non li dimostra. E questa mattina l’organizzatore Andreas Wyden e il direttore artistico Jacky Marti hanno presentato il programma e le star di questo trentennale.  “Trenta edizioni sono un traguardo invidiabile per una manifestazione che vanta caratteristiche uniche in Europa” hanno sottolineato gli organizzatori .

Ancora una volta Lugano e Mendrisio vedranno nelle proprie piazze musicisti e cantanti  che arrivano dal jazz e dalla world music. Estival continua ad essere gratuito e si svolgerà sull’arco di 2 week-end coinvolgendo il Piazzale alla Valle di Mendrisio che si animerà il 27 e 28 giugno e Piazza della Riforma di Lugano, dal 3 al 5 luglio che in quei giorni diventeranno due capitali del Jazz e della World, con nomi altisonanti accanto a straordinarie scoperte.

Ma veniamo al cartellone di questa edizione.
A tagliare il nastro della 30esima edizione a Mendrisio venerdì 27 giugno sarà Kenny Garrett, uno dei più entusiasmanti sassofonisti dell’ultimo decennio. “Un personaggio che farà la gioia degli appassionati del grande Jazz” assicura Jacky Marty. Dopo di lui la serata continua con i Freshlyground, vengono da Cape Town ed è il più famoso gruppo sudafricano del momento di tutto il Sudafrica, e propongono una musica che parla diverse lingue, contro i pregiudizi e le diversità dei popoli del mondo. A chiudere la serata ci penseranno i Toure Kunda, il gruppo più emblematico e longevo della World Music.

La serata di sabato 28 giugno sarà aperta da un’artista  un po’ di casa nostra. Si tratta di Rossana Taddei, giovane musicista, cantante e poeta nata in Uruguay, cresciuta in Ticino, oggi una delle più talentuose e popolari voci dell’America Latina. La serata continuerà con Idan Raichel che il New York Time ha definito come “il Peter Gabriel del Medioriente”.  Idan Raichel ha saputo creare una musica che è il risultato tra la fusione del pop israeliano con le tradizionali melodie etiopi, in omaggio ad una delle comunità più singolari dell'ebraismo. A fine serata si esibirà un gruppo celeberrimo che renderà felici molti appassionati di eock e di musica progressive: si tratta della Premiata Forneria Marconi, il primo gruppo rock italiano ad avere avuto successo all'estero.

Dopo le due serate di Mendrisio, Estival si sposta come consuetudine vuole, nel salotto di Lugano. Giovedì 3 luglio in Piazza della Riforma ad aprire la serata saranno tre amici, tre musicisti capaci di rievocare i migliori ritmi africani: il camerunese Richard Bona (già noto al pubblico di Estival) considerato uno dei più grandi bassisti al mondo; il congolese Lokua Kanza, esponente del genere “soukouss”; e il franco-indiano Gerald Toto. Il nome di grande richiamo per la serata di giovedì sarà sicuramente quello del leader dei Supertramp, ovvero Roger Hodgson. È sua infatti l’autore dei più grandi successi del leggendario gruppo britannico. Suoi sono pezzi quali ”Give a Little Bit“, ”The Logical Song“, ”Dreamer“, ”Take the Long Way Home“, ”Breakfast In America“, ”It’s Raining Again“, ”School“, ”Fools Overture“. Chiuderà la serata l’Orquestra Imperial, difinita il miglior collettivo brasiliano dell’anno, sono ben 19 musicisti sul palco.

La serata  di venerdì 4 luglio inizia con un nome della scena Jazz: Marcus Miller, e proseguirà con Joe Jackson, un artista eclettico capace di spiazzare nella misura in cui dimostra di essere perfettamente a suo agio quando spazia dal dal Calypso al Gospel, dal Soul al Reggae, dallo Swing al Funk. La seconda serata si chiude con Jimmy Cliff, ambasciatore jamaicano del Reggae che ritorna sul palco di Estival a distanza di cinque anni.

Per l’ultima serata di sabato 5 luglio ci saranno in programma ben 4 concerti. Inizierà il programma  Rachelle Ferrell, uno dei più grandi talenti vocali del panorama jazz femminile. “È da 20 anni che tentiamo di portarla Estival Jazz. È una vera primadonna a livello mondiale” hanno precisato Jacky Marti e Andreas Wyden.
La serata continuerà con colui è considerato  “The King of Blues”, e cioè Buddy Guy. Estival ha già avuto modo di proporlo qualche anno fa ma l’entusiasmo del pubblico in quell’occasione e le insistenze dello stesso Buddy non hanno fatto fatica ad avere la meglio anche per questa edizione.

Sarà poi la volta di Tarika Bè, un misto unico e moderno che proviene direttamente dalle radici musicali delle differenti regioni del Madagascar.  A far calare il sipario sulla 30esima edizione è stato chiamato Isaac Delgado, uno dei migliori continuatori della tradizione salsera cubana.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE