SOLIDARIETA': Dal 2 al 10 maggio Caritas Ticino e Texaid organizzano una raccolta di indumenti usati in Ticino
Caritas Ticino e Texaid propongono congiuntamente una colletta cantonale di vestiti e calzature riutilizzabili.
Per informazioni o sacchi non ritirati: 091 – 936 30 20
TEXAID e CARITAS TICINO: riciclaggio e solidarietà
1. TEXAID
Coniugare l’attività di riciclaggio al servizio sociale La salvaguardia delle nostre risorse è realizzabile solo grazie a un corretto e rigoroso riciclaggio da parte di personale specializzato. Ciò è valido non solo per carta e vetro usato, ma anche per i prodotti tessili utilizzati. ”Lo smistamento della merce è la fase principale per un corretto riciclaggio, ovvero per il ripristino dei materiali riutilizzabili nel circolo produttivo” spiega Jürg Eggenberger, CEO di TEXAID, l’unica azienda svizzera attiva nella raccolta di prodotti tessili che opera con proprie centrali di smistamento. TEXAID si profila pertanto come fornitore di servizi, dalla raccolta al recupero passando per lo smistamento, senza alcun costo a carico degli utenti.
Centri di smistamento autonomi e una rete di oltre 2'300 containers TEXAID è l’unica azienda addetta alla raccolta a operare autonomamente attraverso propri centri di smistamento specializzati. A Schattdorf, Zurigo e Giubiasco viene attualmente smistata circa la metà del materiale raccolto. Lo smistamento degli indumenti usati avviene sulla base di fino a 120 criteri diversi. Di questi indumenti il 65% sono capi indossabili, il 15% materiale di pulizia (stracci) per l’industria svizzera e ca. il 10% materie prime per l’industria di sfilacciati e materiali non tessuti. Lo smistamento e il riciclaggio in Svizzera sono possibili solo se finanziati con un afflusso sufficiente di vestiti e calzature in buon stato. Oltre alle collette in strada TEXAID predispone un servizio aggiuntivo attraverso una rete di oltre 2300 container presenti in più di 1000 comuni. Qui possono essere conferiti permanentemente i vestiti usati per essere successivamente avviati al recupero. Per conoscere il punto di raccolta più vicino, basterà consultare il sito web alla pagina www.texaid.ch.
Nuovi valori umanitari
TEXAID, azienda di servizi operante nel riciclaggio di prodotti tessili con propri centri di smistamento, è una comunità di lavoro che fa parte delle organizzazioni umanitarie svizzere Croce Rossa svizzera (CRS), Soccorso svizzero d’inverno, Soccorso operaio svizzero (SOS), Caritas svizzera, Opera Kolping svizzera e Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere, Nata nel 1973 dall’associazione di queste sei organizzazioni umanitarie, promuove accanto alla salvaguardia delle risorse anche iniziative di valore sociale mediante la raccolta di vestiti per i poveri in tutta la Svizzera, l’invio di vestiti usati in tutto il mondo in caso di catastrofi e la creazione di posti di lavoro. TEXAID ha infatti creato stabilmente circa 100 nuovi posti di lavoro fissi al proprio interno e si è adoperata per la creazione di numerosi altri posti di lavoro presso partner commerciali e nell’ambito di progetti di lotta alla disoccupazione in tutta la Svizzera. Dal 1978 sono pervenuti oltre 100 milioni di franchi sotto forma di indennizzi per quantità raccolte e dividendi nelle casse delle organizzazioni umanitarie interessate. TEXAID registra un aumento costante delle quantità di materiale raccolto. Nel 1999 è stata varcata la soglia delle 15.000 tonnellate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!