Nasce un ostello sull'Isola dei Conigli grazie agli allievi delle scuole speciali del Sopraceneri
Dopo un importante lavoro di riattazione durato tre anni, la casa-ostello sull'Isola dei Conigli (la più piccola delle Isole di Brissago) è pronta per l'inaugurazione, prevista per sabato 28 aprile.
BRISSAGO - Cinque anni fa sull'Isola dei Conigli si poteva vedere solo una casa abbandonata, mentre oggi, grazie al lavoro di ristrutturazione effettuato dai giovani delle scuole speciali del Sopraceneri, sull'Isola vi è una casa-ostello con 14 posti letto che potranno accogliere e ospitare visitatori e piccoli gruppi per brevi soggiorni o per corsi di formazione residenziali e giornalieri.
Il risultato ottenuto dimostra come un gruppo di 249 giovani, in età compresa tra i 6 e i 18 anni e che frequenta le scuole speciali nel Sopraceneri, abbia saputo offrire il suo contributo, ognuno secondo le proprie capacità: chi si è dedicato ai lavori di edilizia, chi alla coltivazione dell’orto, chi alla preparazione dei pasti, chi ai lavori di giardinaggio e riordino della spiaggia, chi all’organizzazione e agli acquisti.
L’Isola dei Conigli è un luogo sereno e rustico nel quale gli allievi delle scuole speciali hanno dimostrato di saper lavorare in gruppo e realizzare un grande progetto: la riattazione della casa ostello. Un grande plauso va quindi a tutti questi giovani.
Solitamente chiusa al pubblico, l’Isola dei Conigli di Brissago sarà visitabile per un mese intero grazie alla passerella che la congiunge all’isola maggiore. Dal 28 aprile al 20 maggio 2007 diversi spettacoli (vedi documento allegato) animeranno i pomeriggi per sottolineare il grande lavoro svolto dai giovani delle scuole speciali.
All’inaugurazione (posti limitati, accesso solo su invito) prevista appunto sabato 28 aprile, interverranno Gabriele Gendotti, consigliere di Stato e direttore del DECS, Diego Erba, direttore della Divisione della scuola del DECS, Marzio Broggi, ispettore delle scuole speciali del Sopraceneri del DECS, altre personalità e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
La scuola speciale (www.scuolaspeciale.ch)
La scuola speciale del Sopraceneri è formata da 36 classi per un totale di 249 iscritti alle scuole speciali (un po’ meno del 2% degli allievi totali delle scuole).
La scuola speciale è frequentata da studenti che hanno ritardi o difficoltà a livello scolastico. Per dar loro modo di seguire una formazione sono state create 36 classi nel Sopraceneri e 29 nel Sottoceneri. Le classi per mantenere il principio dell’integrazione non sono state collocate in strutture scolastiche apposite ma sono a contatto con gli altri allievi del Ticino. I docenti adeguano il loro programma alle particolari esigenze dei giovani e li formano per inserirsi nel mondo professionale anche grazie alla collaborazione delle aziende ticinesi che li accolgono per gli stage periodici.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!