Inaugurate le nuove camere mortuarie

LUGANO - Questa mattina, alla presenza del sindaco di Lugano Giorgio Giudici e dell'architetto Luca Pagnamenta, sono state inaugurate e presentare cinque nuove camere mortuarie ubicate a nord del cimitero di via Trevano; strutture che, si legge in una nota stampa, saranno a disposizione dei domiciliati e non, a partire dall’inizio del prossimo anno.
Il progetto, affidato all’architetto Luca Pagnamenta, risponde alle necessità odierne e future nello specifico ambito funerario: le camere mortuarie rimediano all’aumento della popolazione avvenuto grazie all’aggregazione del 2004 e sopperiscono all’uso ormai eccessivo di quelle della Parrocchia del Cristo Risorto.
La costruzione è ubicata a nord dell’attuale perimetro del cimitero (Piazzale Gerra) e privilegia una vocazione introversa degli spazi, sia per rispetto alla delicatezza della funzione funeraria a cui è destinato lo stabile, sia per assicurare la massima discrezione, vista la prossimità con le scuole della Gerra.
Al più presto sarà anche attivata la prenotazione elettronica delle camere mortuarie attraverso un sistema informatico. Le ditte di onoranze funebri potranno quindi effettuare le diverse riservazioni a tutte le ore del giorno.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!