Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Nasce il "Comitato di sostegno al sindaco"

Su iniziativa di Sidney Rotalinti e della rivista da lui diretta "l'aria di domani".
Ti Press
Nasce il "Comitato di sostegno al sindaco"
Su iniziativa di Sidney Rotalinti e della rivista da lui diretta "l'aria di domani".
BELLINZONA - "Sono ben 230 le opposizioni inoltrate in tempo utile al Comune di Giubiasco contro il progetto del cosiddetto termovalorizzatore. Di queste 190 ricalcano il 'modulo' distribuito da l'aria di domani tre giorni prima...
BELLINZONA - "Sono ben 230 le opposizioni inoltrate in tempo utile alComune di Giubiasco contro il progetto del cosiddettotermovalorizzatore. Di queste 190 ricalcano il 'modulo' distribuito dal'aria di domani tre giorni prima della scadenza dei termini. Le altre,circa 40, sono state inoltrate da singoli cittadini con motivazioniproprie. Queste cifre dimostrano che ampie fasce della popolazionecondividono l'opinione secondo cui è necessaria una serie riflessionepolitica e profondamente democratica sulle scelte ambientali relativeal nostro futuro".

Questa la premessa di una nota stampa diramata oggi da Sidney Rotalinti.

"Particolarmente significativa e importante - continua la nota stampa - è l'opposizione del Comune di Bellinzona. Essa mostra la reale portata politica ed economica dell'operazione termovalorizzatore. Si tratta di un ennesimo tentativo da parte della lobby energetica (e della partitocrazia ticinese) volto a far saltare la privativa comunale della produzione di energia".

Rotalinti difende poi Martignoni. "Il coraggioso e coerente atteggiamento del sindaco Brenno Martignoni è in perfetta sintonia con le recenti decisioni degli elettori. La difesa della privativa, gli sforzi per la costruzione di una mentalità regionale in materia di energia si scontrano con gli interessi dei grandi distributori di elettricità. Il termovalorizzatore della Von Roll non è calibrato per proteggere l'ambiente, è semplicemente una macchina produttrice di elettro-dividendi e di colossali interessi commerciali. Ecco cosa c'entra l'energia con i rifiuti. Ecco perché la città di Bellinzona non può tollerare che la politica elettrica regionale venga uccisa con un bypass da 12 Megawatt. Il termovalorizzatore non fa scomparire i rifiuti, li riduce solo di un terzo caricando il Piano di Magadino di ulteriori costi ambientali. Gli Stati Uniti, che avevano integralmente sposato la tecnologia del consorzio Martin-Von Roll con centinaia di impianti, hanno ormai completamente dismesso questa tecnologia (detta waste to energy, WTE). Gli ultimi impianti e gli ultimi progetti risalgono al secolo appena trascorso".

"Per queste e molte altre ragioni - si conclude la nota stampa di Rotalinti - si è costituito sabato scorso a Bellinzona il Comitato di sostegno al sindaco di Bellinzona che esprime nel presente comunicato tutto il proprio disappunto per la totale mancanza di collegialità delle recenti dichiarazioni del vicesindaco Mauro Tettamanti".

Per chi volesse saperne di più: "l'aria di domani"

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE