Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Liti in Municipio, il Ppd denuncia mancanza di collegialità

Ti Press
Liti in Municipio, il Ppd denuncia mancanza di collegialità
BELLINZONA - Alta tensione nel Municipio di Bellinzona. A pochi giorni da quel venerdì 13 che ha agitato le acque nel Palazzo Civico prima per le discussioni in merito ai trasporti pubblici nel centro città e poi per l'opposizione cont...

BELLINZONA - Alta tensione nel Municipio di Bellinzona. A pochi giorni da quel venerdì 13 che ha agitato le acque nel Palazzo Civico prima per le discussioni in merito ai trasporti pubblici nel centro città e poi per l'opposizione contro l'impianto cantonale di distruzione dei rifiuti a Giubiasco, e che vede opposti da una parte il sindaco Brenno Martignoni e dall'altra gli altri membri dell'Esecutivo, i protagonisti della querelle vengono ora richiamati all'ordine e viene denunciata la mancanza di collegialità. A farlo è il Partito popolare democratico che in un comuncato stampa diramato ieri ha invitato i municipali a "riprendere le redini dell'Esecutivo".

"La mancanza di coesione del Municipio, e, in particolare la scollatura tra capo dell’Esecutivo e resto del consesso, è esplosa alla luce del giorno" scrive il Ppd. "A questo punto il sospetto che questa mancanza di unità e di collegialità dell’Esecutivo fosse la causa del preoccupante immobilismo che il Municipio ha sinora manifestato, è divenuta una certezza. La sezione Ppd di Bellinzona, per il tramite del suo ufficio presidenziale, invita ora il resto del Municipio a portare sino in fondo le conclusioni che questo clamoroso gesto del capo dell’Esecutivo rende inevitabili.
L’ufficio presidenziale osserva ancora che la firma all’opposizione, che ha violato la decisione municipale, come quella di tutte le risoluzioni, è collettiva e che pertanto pure il segretario comunale che l’ha apposta, unitamente al sindaco, e che assiste a tutte le sedute dell’E secutivo, redigendone il verbale, non poteva non sapere che la stessa era contraria alla decisione del Municipio".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE