Cerca e trova immobili
BELLINZONA

È morto questa notte monsignor Giuseppe Torti

Ti Press
È morto questa notte monsignor Giuseppe Torti
BELLINZONA - È deceduto questa notte, verso le 2.00, Monsignor Giuseppe Torti, Vescovo emerito di Lugano. La sua morte è stata comunicata questa mattina alle 5.00 dalla Diocesi di Lugano con un comunicato dell'adetto stampa Don Gi...

BELLINZONA - È deceduto questa notte, verso le 2.00, Monsignor Giuseppe Torti, Vescovo emerito di Lugano. La sua morte è stata comunicata questa mattina alle 5.00 dalla Diocesi di Lugano con un comunicato dell'adetto stampa Don Gianni Ballabio. Già ieri sera la Curia aveva fatto sapere che le condizioni di salute di Monsignor Torti erano peggiorate e invitava a pregare per lui.

Già negli ultimi tempi del suo episcopato monsignor Torti soffriva  di problemi di cuore e soprattutto di diabete e poco prima della nomina del suo successore si era trasferito alla Casa Paganini-Rè di Bellinzona.  Monsignor Giuseppe Torti era nato 77 anni fa a Ronco sopra Ascona, fu ordinato sacerdote nel 1952, con diversi incarichi nella parrocchia di Bellinzona, dove rimase per ben 35 anni. È stato Vescovo della Diocesi ticinese dal 1995 al 2003. Era il nono Vescovo del Ticino, il quarto a portare il titolo di Vescovo di Lugano. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE