Cerca e trova immobili
LUGANO

Alfredo Burini (Hotelplan Lugano): "La priorità? Quella di portare tutti a casa. Sperando che nessuno s'è fatto niente"

I dati sono ancora provvisori, ma al momento - secondo Hotelplan Lugano - non sembrano esserci ticinesi tra i feriti.
x
Alfredo Burini (Hotelplan Lugano): "La priorità? Quella di portare tutti a casa. Sperando che nessuno s'è fatto niente"
I dati sono ancora provvisori, ma al momento - secondo Hotelplan Lugano - non sembrano esserci ticinesi tra i feriti.
LUGANO - Il devastante maremoto che ha investito ieri le coste dell'Asia meridionale ha causato almeno decine di migliaia di morti. I  dati sono ancora provvisori. Si ignora per il momento se fra le vittime vi siano anche svizzeri. I...
LUGANO - Il devastante maremoto che ha investito ieri le coste dell'Asia meridionale ha causato almeno decine di migliaia di morti. I  dati sono ancora provvisori. Si ignora per il momento se fra le vittime vi siano anche svizzeri.

Iniziato rimpatrio dei turisti svizzeri

E' intanto giunto questa notte all'aeroporto zurighese di Kloten il primo volo di rimpatrio dei turisti svizzeri dai Paesi colpiti dal terremoto. La direzione dello scalo ha comunicato di aver accordato una deroga straordinaria al divieto di voli notturni. A bordo dell'aereo della compagnia Edelweiss si trovavano oltre 300 svizzeri provenienti dalle Maldive. Non si sa se tra loro ci sono anche ticinesi.

Alfredo Burini: "Nessun ticinese ferito"

"Al momento - ci ha spiegato stamattina Alfredo Burini, responsabile della Hotelplan di Lugano - non si segnala nessun ferito ticinese. Certo però, che prima di avere un bilancio definitivo, bisogna completare l'appello. In Asia, come potete immaginare, ci sono grandi problemi di comunicazione. Diversi posti non sono più raggiungibili telefonicamente. Per avere un bilancio più preciso di quello che è successo bisognerà dunque aspettare almeno altri due-tre giorni.

Tra i primi clienti rimpatriati c'erano anche ticinesi?
"Non so. Noi abbiamo clienti alle Maldive e posso dire che nessuno s'è fatto male. Ma non so se sono tornati o meno. Invitiamo comunque tutti a telefonare allo 01-2833999. E' il numero della centrale unitaria emergenza che si sta occupando di sapere le condizioni dei turisti ticinesi".

Qual è, al momento, la vostra preoccupazione maggiore?
"Quella di portare tutti a casa. Sperando che nessuno s'è fatto niente".

E a chi aveva prenotato dei voli per l'Asia e dovrebbe partire in questi giorni, che dire?
"Il volo di oggi dalla Svizzera per le Maldive è annullato. In questo caso le informazioni arriveranno giorno dopo giorno. Bisogna anche vedere come sono gli aeroporti ed i villaggi, sul posto. Aspettiamo informazioni anche noi".

RED

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE