Cerca e trova immobili
GIURA

Giura, nulla di fatto: per il Governo sarà ballottaggio generale

Il primo turno delle elezioni vedono comunque in buona posizione i tre consiglieri di Stato uscenti.
Jura.ch
Fonte ats
Giura, nulla di fatto: per il Governo sarà ballottaggio generale
Il primo turno delle elezioni vedono comunque in buona posizione i tre consiglieri di Stato uscenti.

DELÉMONT - Il primo turno delle elezioni per il Governo giurassiano porta a un ballottaggio generale. Il tre ministri uscenti terminano in testa. Si tratta della socialista Rosalie Beuret Siess, del centrista Stéphane Theurillat e dell'indipendente Martial Courtet.

Si è quindi confermato il pronostico della vigilia che dava il rinnovo del Consiglio di Stato molto incerto. E se il risultato dei primi due nomi non sorprende, era meno scontato quello di Courtet: in seguito a un audit che criticava la gestione autoritaria del suo dipartimento era stato invitato a mettersi in disparte dal comitato direttivo del Centro e per questo si è presentato come indipendente.

A ogni modo, nessuno è riuscito a raggiungere la maggioranza assoluta di 13'646 voti. Beuret Siess si è fermata a 11'435, Theurillat a 10'193 e Courtet a 7'568. Seguono il socialista Raphaël Ciocchi, il socialista Valentin Zuber e l'UDC Fred-Henri Schnegg.

Il ballottaggio è in programma il 9 novembre prossimo. Da notare che con l'arrivo di Moutier, l'elettorato del canton Giura è aumentato di quasi il 10%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE