Cerca e trova immobili

VALLESESul Sempione stop alle merci pericolose, lo chiede una petizione

23.08.22 - 13:39
«I rischi ricadono sulla popolazione residente e la natura», così il consigliere nazionale Christophe Clivaz.
Imago
Fonte Ats
Sul Sempione stop alle merci pericolose, lo chiede una petizione
«I rischi ricadono sulla popolazione residente e la natura», così il consigliere nazionale Christophe Clivaz.

SION - Una petizione lanciata dall'Iniziativa delle Alpi, munita di 4'769 firme, è stata depositata oggi alla Cancelleria di Stato del canton Vallese. Nel testo i cittadini chiedono al governo vallesano di esigere da Berna il divieto di trasportare merci pericolose attraverso il passo del Sempione.

I rischi legati ai circa 40 viaggi giornalieri sono troppo elevati per la maggior parte delle persone direttamente interessate, sostengono i firmatari della petizione. Un solo incidente che coinvolgesse merci pericolose potrebbe causare danni irreparabili alle persone e alla natura della regione alpina.

«Questo è inaccettabile», indica l'Iniziativa delle Alpi in una nota odierna, «tanto più che c'è una galleria ferroviaria attraverso il Sempione e i treni possono trasportare merci pericolose in modo molto più sicuro». Contrariamente a tutti gli altri passi alpini, sul Sempione tali trasporti stradali non sono vietati.

«È altamente discutibile che il Governo vallesano accetti tali rischi sulle spalle della propria popolazione, dei residenti (...) e della natura sul Sempione e nella Valle del Rodano. Questo dimostra una mancanza di sensibilità per i bisogni della popolazione», rileva il consigliere nazionale Christophe Clivaz (Verdi/VS) citato nel comunicato.

La petizione "Stop al trasporto di merci pericolose al Sempione" fa seguito a una risoluzione adottata in maggio dall'Iniziativa delle Alpi, che chiede al Consiglio federale e al governo vallesano di agire in tal senso. La Confederazione ha accordato una proroga fino alla fine dell'anno al canton Vallese per apportare dei miglioramenti. I firmatari vogliono che il Vallese «abbandoni il suo comportamento ostinato» e si faccia sentire presso le autorità federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE