«La Russia ritiri le sue truppe immediatamente»

Il messaggio della Confederazione: «La Svizzera condanna nel modo più assoluto l'invasione russa dell'Ucraina».
BERNA - Mattinata shock in Europa. E la reazione della Svizzera, pubblicata sul profilo Twitter del DFAE, non si fa attendere.
«La Svizzera condanna l'invasione russa dell'Ucraina nel modo più assoluto. Esortiamo la Russia a interrompere immediatamente l'aggressione militare e ritirare le sue truppe dal territorio ucraino. Questa è una grave violazione della legge internazionale. Il diritto umanitario internazionale deve essere rispettato. Siamo molto preoccupati per i civili innocenti».
Nel frattempo arrivano le prime reazioni dei politici confederati. «È una giornata nera per l'Europa, il mio pensiero va al popolo ucraino», scrive il sindaco di Berna Alec von Graffenried.
Switzerland's statement on recent developments in #Ukraine pic.twitter.com/4FhxPxrAyK
— Swiss MFA (@SwissMFA) February 24, 2022




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!