Elezioni cantonali: tutti al ballottaggio

Nessun candidato al Governo giurassiano è stato eletto al primo turno.
DELÉMONT - Nulla di fatto oggi nel canton Giura nelle elezioni per il rinnovo del governo: nessuno dei candidati ha infatti ottenuto voti sufficienti per essere eletto. L'attuale presidente del Consiglio di Stato Martial Courtet (PPD) ha ottenuto il miglior punteggio (11'516 voti, 43,6%).
I cinque consiglieri di Stato uscenti si sono ripresentati e quattro di loro - Martial Courtet, Nathalie Barhoulot (PS), Rosalie Beuret Siess (PS), Jacques Gerber (PLR) - si sono piazzati in testa, forti della riuscita gestione dell'emergenza Covid-19. Distaccato invece il quinto membro dell'attuale governo, David Eray, del Partito cristiano-sociale indipendente.
Gli occhi erano puntati sul PPD che tenta di riguadagnare il secondo seggio nel governo perso lo scorso marzo a vantaggio del PS nel corso di un'elezione suppletiva.
Il secondo turno è previsto per il prossimo 8 novembre. La partecipazione al voto è stata del 47.5%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!