Cerca e trova immobili
GIURA

Elezioni cantonali: tutti al ballottaggio

Nessun candidato al Governo giurassiano è stato eletto al primo turno.
Keystone
Fonte ats
Elezioni cantonali: tutti al ballottaggio
Nessun candidato al Governo giurassiano è stato eletto al primo turno.
DELÉMONT - Nulla di fatto oggi nel canton Giura nelle elezioni per il rinnovo del governo: nessuno dei candidati ha infatti ottenuto voti sufficienti per essere eletto. L'attuale presidente del Consiglio di Stato Martial Courtet (PPD) ha ottenuto il...

DELÉMONT - Nulla di fatto oggi nel canton Giura nelle elezioni per il rinnovo del governo: nessuno dei candidati ha infatti ottenuto voti sufficienti per essere eletto. L'attuale presidente del Consiglio di Stato Martial Courtet (PPD) ha ottenuto il miglior punteggio (11'516 voti, 43,6%).

I cinque consiglieri di Stato uscenti si sono ripresentati e quattro di loro - Martial Courtet, Nathalie Barhoulot (PS), Rosalie Beuret Siess (PS), Jacques Gerber (PLR) - si sono piazzati in testa, forti della riuscita gestione dell'emergenza Covid-19. Distaccato invece il quinto membro dell'attuale governo, David Eray, del Partito cristiano-sociale indipendente.

Gli occhi erano puntati sul PPD che tenta di riguadagnare il secondo seggio nel governo perso lo scorso marzo a vantaggio del PS nel corso di un'elezione suppletiva.

Il secondo turno è previsto per il prossimo 8 novembre. La partecipazione al voto è stata del 47.5%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE