Keystone
SVIZZERA
16.09.2019 - 11:490

Scorie radioattive, autorizzate le perforazioni nel Giura

Lo ha annunciato oggi il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), che ha rilasciato l'autorizzazione mercoledì scorso

BERNA - Nella regione del Giura Orientale verranno effettuate perforazioni di sondaggio per l'immagazzinamento di scorie radioattive. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), che ha rilasciato l'autorizzazione mercoledì scorso.

Tramite la perforazione di sondaggio, la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende  «esaminare in modo più approfondito le potenziali aree di ubicazione di depositi in strati geologici profondi», indica il DATEC in una nota, precisando che complessivamente da agosto 2018 sono state rilasciate 12 autorizzazioni per perforazioni di sondaggio, di cui nove già passate in giudicato.

Nei prossimi mesi seguiranno decisioni relative ad altre domande e, sulla base dei risultati, la Nagra renderà note nel 2022 le aree di ubicazione per le quali intende presentare domande di autorizzazione di massima per la costruzione di depositi di scorie radioattive in strati geologici profondi.

Al termine di una procedura di consultazione il Consiglio federale ha deciso di tenere in considerazione tre possibili aree di ubicazione, ossia il "Giura Orientale", nella regione del Bözberg (AG), quella denominata "Lägern Nord", a cavallo fra i cantoni di Argovia e Zurigo, e "Zurigo Nordest", nella regione del Weinland zurighese, nei cantoni di Zurigo e Turgovia.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-02 16:35:40 | 91.208.130.86