Leggero calo della copertura per le cassa pensioni
BERNA - Malgrado tassi d'interesse estremamente bassi e mercati azionari sottotono, le grandi imprese svizzere nel 2015 sono grossomodo riuscite a conservare il grado di copertura delle loro casse pensione. Quest'evoluzione si spiega in gran parte con il calo degli impegni previdenziali.
Questi ultimi lo scorso anno sono diminuiti di 3,4 miliardi di franchi, a 407 miliardi, per le 29 società quotate allo Swiss Leader Index (SLI, le 29 aziende più grandi del Paese), indica uno studio della società di consulenza Willis Towers Watson pubblicato oggi. Contemporaneamente il volume del capitale di previdenza è cambiato poco: il grado di copertura è dunque rimasto stabile.
Esso, per i 19 gruppi dell'indice dei valori guida Swiss Market Index (SMI), tutti compresi nello SLI, alla fine del 2015 raggiungeva l'83% contro l'84% un anno prima. Per tutte le 29 società dello SLI si situava all'80%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!