Cerca e trova immobili
BERNA

Jungfraubahn ha voltato pagina dopo la pandemia

Il 2023 è stato l'anno con l'utile netto più elevato della storia aziendale
Depositphotos (janoka82)
Fonte Ats
Jungfraubahn ha voltato pagina dopo la pandemia
Il 2023 è stato l'anno con l'utile netto più elevato della storia aziendale
BERNA - Profitti record per Jungfraubahn Holding, che ha definitivamente superato i momenti bui della pandemia: nel 2023 la società bernese che gestisce la ferrovia della Jungfrau e diversi impianti di risalita nella regione ha realizzato un utile n...

BERNA - Profitti record per Jungfraubahn Holding, che ha definitivamente superato i momenti bui della pandemia: nel 2023 la società bernese che gestisce la ferrovia della Jungfrau e diversi impianti di risalita nella regione ha realizzato un utile netto di 80 milioni di franchi, il più elevato della storia aziendale e in progressione del 79% rispetto all'anno prima.

I ricavi d'esercizio sono saliti del 30% a 278 milioni, superando anche nettamente i 223 milioni del 2019 pre-Covid. Come già noto da gennaio sullo Jungfraujoch - celebre destinazione turistica delle Alpi bernesi pubblicizzata come "Top of Europe" - sono state trasportate 1,0 milioni di persone, il 61% in più del 2022 e solo il 5% in meno del 2019.

Si è registrato un forte aumento degli ospiti provenienti in particolare dal sudest asiatico, dall'India e dagli Stati Uniti, fa sapere la dirigenza. La pandemia da coronavirus ha inoltre accelerato la tendenza a privilegiare i viaggi individuali rispetto a quelli di gruppo. Ulteriore constatazione: le dimensioni dei gruppi tendono a diminuire.

L'ottimo andamento degli affari si tradurrà in un sensibile aumento del dividendo, che viene proposto a 6,50 franchi, a fronte dei 3,50 franchi dell'esercizio precedente. Negli anni caratterizzati dal Covid (2020-2022) la società aveva rinunciato a retribuire gli azionisti.

Anche il 2024 è cominciato bene: nel primo trimestre, 118'069 persone hanno visitato lo Jungfraujoch, con un aumento dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Pure i dati delle altre linee ferroviarie sono stati soddisfacenti e sulle piste da sci l'affluenza è cresciuta del del 6%.

In borsa le novità odierne sono state accolte favorevolmente: nella prima ora di contrattazioni il titolo Jungfraubahn guadagnava il 3%. Dall'inizio di gennaio il corso è salito del 14% e positiva è pure la performance sull'arco di 52 settimane: +27%.

La società Jungfraubahn Holding è stata fondata nel 1994 e due anni più tardi è seguito lo sbarco in borsa. È una realtà molto importante nell'Oberland bernese: nel 2023 aveva in organico 671 posti di lavoro a tempo pieno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE