Cerca e trova immobili
Economia

La crescita dell'economia? Sarà debole

L'OCSE prevede un aumento limitato e al di sotto del suo potenziale
Depositphotos (VitalikRadko)
Fonte Ats Awp
La crescita dell'economia? Sarà debole
L'OCSE prevede un aumento limitato e al di sotto del suo potenziale
PARIGI - L'economia svizzera non riesce a decollare: l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) prevede solo una lieve crescita per il 2023 e il 2024. Nell'anno in corso il prodotto interno lordo (PIL) reale dovrebbe aumenta...

PARIGI - L'economia svizzera non riesce a decollare: l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) prevede solo una lieve crescita per il 2023 e il 2024.

Nell'anno in corso il prodotto interno lordo (PIL) reale dovrebbe aumentare dello 0,6%, come già atteso nell'ultima previsione di novembre. Per il 2024 l'organizzazione parigina è invece diventata un po' più pessimista: si aspetta ormai una crescita dell'1,2%, a fronte dell'1,4% in precedenza, si legge in un comunicato diffuso oggi.

Ciò significa che l'economia elvetica rimarrà al di sotto del suo potenziale fino al secondo trimestre del 2024. I motivi sono la politica monetaria più restrittiva e l'inflazione, che rallentano i consumi e gli investimenti. Le tensioni geopolitiche e l'accresciuta dell'incertezza pesano inoltre sul commercio estero.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE