Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Mangiamo sempre meno cioccolato svizzero

Aumentano le esportazioni, ma cala il consumo pro capite. Preoccupa la crescita del prezzo dello zucchero.
Tamedia AG/Nicole Pont
Mangiamo sempre meno cioccolato svizzero
Aumentano le esportazioni, ma cala il consumo pro capite. Preoccupa la crescita del prezzo dello zucchero.
BERNA - Il cioccolato rosso crociato è famoso in tutto il mondo. Per i produttori, popolari dentro e fuori la Confederazione, il 2022 è stato un anno positivo: secondo “Chocosuisse”, infatti, sono riusciti ad aumentare il pr...

BERNA - Il cioccolato rosso crociato è famoso in tutto il mondo. Per i produttori, popolari dentro e fuori la Confederazione, il 2022 è stato un anno positivo: secondo “Chocosuisse”, infatti, sono riusciti ad aumentare il proprio fatturato. Il merito? L’esportazione. Già, perché c’è un dato preoccupante: gli svizzeri consumano sempre meno cioccolato.

Il cittadino medio consuma 11 chilogrammi di cioccolato all’anno: di questi, 6,3 sono prodotti a livello nazionale. La cifra è in calo del 4,5% rispetto al 2021.

Lo zucchero svizzero è due volte più caro

Non solo, un altro argomento spinoso è il prezzo dello zucchero svizzero: i costi, nei 12 mesi appena trascorsi, sono raddoppiati. Nonostante l'aumento delle esportazioni, stimato attorno all’8,4%, i produttori non sono riusciti a compensare l’aumento.

Il 73,1% della produzione totale viene spedito all'estero. I mercati di esportazione più importanti sono Germania, Canada e Francia. Complessivamente, nel 2022 l'industria ha venduto più di 206’000 tonnellate di cioccolato svizzero. Si tratta di un aumento del 4,7% rispetto al 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE