Inizio dell'anno con il boom: 74% di pernottamenti in più

È stato soprattutto rilevante il ritorno dei turisti stranieri: le loro prenotazioni sono aumentate del 176%
NEUCHÂTEL - Continua la ripresa degli hotel svizzeri: dopo il crollo storico segnato nel 2021 a causa della pandemia, nel gennaio di quest'anno i pernottamenti sono aumentati di circa il 74% rispetto allo stesso mese di un anno fa, secondo una prima stima dell'Ufficio federale di statistica (UST), pubblicata oggi.
Il recupero iniziato lo scorso marzo, rispetto all'anno prima, è stato particolarmente vigoroso nei mesi di dicembre (+64%), novembre (+95%) e ottobre (+39%).
Nel gennaio di quest'anno è stato soprattutto rilevante il ritorno dei turisti stranieri: i pernottamenti da loro prenotati sono aumentati del 176% su base annua. Anche gli ospiti nazionali hanno sostenuto l'industria alberghiera locale, registrando pernottamenti in progressione del 42,5% rispetto al mese di gennaio del 2021.
Le cifre definitive (e assolute) e ulteriori informazioni sui pernottamenti in hotel nel gennaio 2022 saranno pubblicate il 7 marzo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!