Cerca e trova immobili

SVIZZERA / REGNO UNITOEfficacia dubbia, stop ad un farmaco di Novartis

10.01.19 - 15:23
Il National Health Service ha negato l'omologazione. Il preparato è l'Aimovig ed è stato sviluppato contro l'emicrania
Efficacia dubbia, stop ad un farmaco di Novartis
Il National Health Service ha negato l'omologazione. Il preparato è l'Aimovig ed è stato sviluppato contro l'emicrania

BASILEA - Altolà dell'autorità inglese di controllo dei medicamenti a un prodotto di Novartis: in una prima verifica il NICE (National Health Service) ha rifiutato di omologare un trattamento preventivo contro l'emicrania episodica o cronica, avendo dei dubbi sulla sua efficacia e sui suoi costi.

Il preparato si chiama Aimovig (principio attivo: erenumab) ed è stato sviluppato in collaborazione con l'americana Amgen. Secondo Novartis gli studi clinici hanno dimostrato che riduce il numero di giorni di emicrania al mese di almeno la metà nel 40-50% dei pazienti.

In una presa si posizione odierna il NICE sostiene fra l'altro che non vi sono dati sufficienti per affermare che Aimovig agisca meglio di altri farmaci come Botox (Botulinumtoxin A) di Allergan.

Alla fine di settembre il NICE si era anche espresso contro il Kymriah, una terapia genetica sviluppata da Novartis contro la leucemia, ritenendola troppo cara. Questa è invece stata omologata in Svizzera (costo ventilato per paziente: 370'000 franchi). Swissmedic ha pure approvato Aimovig.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
bene! parecchi conoscenti con emicrania ricorrente e regolarmente da anni hanno eliminato il disturbo smettendo di mangiare il formaggio: costo 0 per tutti (pazienti e cassa malati).

casi89 5 anni fa su tio
e quanto intasca swissmedic per omologare questi medicamenti?
NOTIZIE PIÙ LETTE