Sextortion! "Interrompete i contatti"

Ricatti per mezzo di immagini o filmati di carattere sessuale. Nuovo avviso
Ricatti per mezzo di immagini o filmati di carattere sessuale. Nuovo avviso
BERNA - Il Servizio di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet (SCOCI) riceve attualmente numerose segnalazioni da parte di cittadini che vengono ricattati tramite immagini o filmati di carattere sessuale. Nelle ultime settimane i casi sono di nuovo aumentati.
Come funziona - L’autore, facendosi passare per una donna molto attraente, prende contatto con delle persone su Facebook o altre reti sociali. Il criminale tenta quindi di attirarle su una piattaforma che permette la videocomunicazione (per es. Skype) al fine di ottenere da parte di esse le esibizioni di atti di carattere sessuale via webcam. L’autore registra quindi il tutto e minaccia in seguito la vittima di pubblicare tali immagini e i video su Internet se essa si rifiuta di pagare un riscatto.
Cosa fare - Lo SCOCI raccomanda di interrompere immediatamente il contatto con la persona in questione e di non cedere nel modo più assoluto al ricatto. Infatti, dopo il primo pagamento, spesso i criminali chiedono nuovo denaro o pubblicano lo stesso il filmato o le immagini in questione. Una soluzione consiste a far cancellare il filmato o l’immagine dalla piattaforma online. Ad esempio, Facebook e Youtube non tollerano i contenuti pornografici e possono essere soppressi relativamente rapidamente se la persona interessata li segnala.
Per segnalare un video su Youtube basta cliccare sull’icona della bandiera “Segnala” in basso al video e selezionare il motivo della segnalazione. Per poter utilizzare la funzione di segnalazione bisogna iscriversi a Youtube. Si raccomanda inoltre di riempire e sottomettere il formulario di segnalazione per violazioni della vita privata .
Per segnalare un account falso su Facebook, basta cliccare sul pulsante dei tre punti di sospensione della pagina “Diario” dell’account in questione e selezionate “Segnala/blocca” (vedi immagine). Per segnalare qualsiasi altro contenuto abusivo su Facebook, seguite le istruzioni fornite al seguente link.
Inoltre è necessario sporgere la denuncia per estorsione al posto di polizia del proprio luogo di domicilio. In questi casi, il perseguimento penale rientra nella competenza delle pertinenti autorità cantonali. Si consiglia di consegnare alla polizia tutti i mezzi di prova raccolti, quali i contatti (nominativi, indirizzi e-mail ecc.), le schermate di chat ecc. Occorre tuttavia tenere conto che la probabilità di catturare i criminali in questi casi è molto esigua.
Come proteggersi su Internet - In maniera generale, lo SCOCI raccomanda di prestare prudenza e di non comunicare alcun dato personale oppure dettagli e immagini intime a degli sconosciuti tramite Internet. Una volta nelle mani sbagliate, tali dati o immagini possono essere pubblicate ovunque su Internet.




