Cerca e trova immobili
BERNA

Raddoppiati i nati con sindrome di Down

Le donne partorisco in età più avanzata rispetto a prima
Foto Keystone
Raddoppiati i nati con sindrome di Down
Le donne partorisco in età più avanzata rispetto a prima
BERNA - Dal 2003 il numero di bambini nati affetti da sindrome di Down in Svizzera è più che raddoppiato: da 40 a 89, portando di conseguenza il tasso da 0,56 a 1,08 per mille nascite. È quanto risulta dai dati dell'Uffi...

BERNA - Dal 2003 il numero di bambini nati affetti da sindrome di Down in Svizzera è più che raddoppiato: da 40 a 89, portando di conseguenza il tasso da 0,56 a 1,08 per mille nascite. È quanto risulta dai dati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2003 sono stati registrati 71'848 neonati, nel 2010 82'164. Il numero di aborti è passato dai 10'853 del 2012 ai 10'444 del 2013, secondo le cifre pubblicate oggi dal domenicale "Ostschweiz am Sonntag". Il tasso di interruzione volontaria della gravidanza è di 6,4 ogni mille donne fra i 14 ed i 44 anni.

 

Al domenicale, la specialista Baumann-Hölzle ha spiegato che fra i motivi dell'aumento della trisomia 21, c'è il fatto che le donne partorisco in età più avanzata rispetto a prima.

 

ATS

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE