Cerca e trova immobili
LUCERNA

Una banda, 161 furti in undici cantoni e oltre mezzo milione di bottino

Arrestata a Hochdorf una banda criminale del Kosovo: sei uomini sospettati di numerosi furti con scasso (non in Ticino).
Polizia Lucerna
Fonte Procura/Polizia Lucerna
Una banda, 161 furti in undici cantoni e oltre mezzo milione di bottino
Arrestata a Hochdorf una banda criminale del Kosovo: sei uomini sospettati di numerosi furti con scasso (non in Ticino).

LUCERNA - All'inizio di settembre 2025, si era verificata una serie di furti con scasso in immobili commerciali nel comune di Hochdorf e a distanza di mesi la polizia di Lucerna aveva arrestato i sospettati. Gli agenti avevano sequestrato la refurtiva e gli strumenti da scasso dal veicolo dei sospettati.

Successivamente, la Procura, in collaborazione con la polizia di Lucerna, ha scoperto dell'altro. Le indagini approfondite sul caso hanno infatti rivelato che gli uomini arrestati facevano parte di un gruppo criminale attivo a livello nazionale.

I sei fermati, provenienti dal Kosovo con un'età compresa tra 26 e 57 anni, sono accusati di aver commesso un totale di 161 furti con scasso in almeno undici cantoni svizzeri. I furti con scasso hanno preso di mira principalmente aziende e stabilimenti commerciali, con particolare attenzione al denaro contante.

Il valore totale della refurtiva ammonta a circa 590.000 franchi svizzeri e il danno patrimoniale complessivo a circa 705.000 franchi svizzeri. Le indagini a carico dei presunti autori sono pendenti presso la Procura della Repubblica per reati speciali. La Procura di Lucerna in una nota ricorda che «la presunzione di innocenza si applica a tutti gli imputati fino alla conclusione del procedimento».

Come viene confermato a Tio.ch, tra gli undici cantoni colpiti dalla banda non c'è il Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE