Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Traffico olimpico: la prima prova è stata superata

I mezzi navetta del trasporto pubblico hanno trasportato circa 8000 persone
GETTY IMAGES
Fonte Cantone dei Grigioni
Traffico olimpico: la prima prova è stata superata
I mezzi navetta del trasporto pubblico hanno trasportato circa 8000 persone

COIRA - È da considerarsi positivo il primo fine settimana di attuazione delle misure di gestione del traffico olimpico sulle strade ticinesi.

Le autorità cantonali hanno rilevato che il concetto elaborato per gestire gli afflussi verso le località di Bormio e Livigno si è dimostrato efficace: il viaggio degli spettatori e delle spettatrici è avvenuto per lo più con i mezzi di trasporto pubblici e non si sono verificati congestionamenti sulle strade d'accesso.

I collegamenti tramite bus navetta, impiegati da AutoPostale e altri partner, «funzionano in maniera efficiente e affidabile, contribuendo in modo tangibile a garantire un flusso del traffico stabile», si legge nel comunicato stampa odierno. I numeri sono notevoli: i bus navetta, solo nella giornata di sabato, hanno trasportato verso Livigno circa 2500 persone. Lo stesso numero di passeggeri è rientrato lo stesso giorno in Svizzera per mezzo della citata offerta di trasporto pubblico. Complessivamente, nei primi due giorni, sono state trasportate circa 8000 persone. Più della metà di queste erano ospiti provenienti da tutto il mondo, i quali, viaggiando attraverso il Cantone dei Grigioni, hanno raggiunto i Giochi Olimpici Invernali.

Durante il fine settimana gli impianti park-and-ride hanno registrato un livello di occupazione moderato; complessivamente sono stati posteggiati 280 veicoli. «Ciò sottolinea che la raccomandazione di spostarsi con i mezzi pubblici è stata ben accolta dai viaggiatori». Gli impianti P&R previsti continueranno a essere mantenuti come soluzione di ripiego nel caso in cui il traffico dovesse spostarsi dai mezzi pubblici su strada, ma viene rinnovato l'invito a muoversi verso Livigno con i mezzi del trasporto pubblico.

Il Cantone dei Grigioni continuerà a monitorare quotidianamente la situazione del traffico e, all'occorrenza, attuerà adeguamenti mirati. «Il Cantone si mostra inoltre soddisfatto dell'ottima collaborazione tra i settori operativi, le imprese di trasporto nonché i partner coinvolti, i quali hanno contribuito in modo decisivo a questo inizio di successo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE