L'ambasciatore Balzaretti su Crans-Montana: «Ci sono state mancanze»

Il diplomatico svizzero su Rai 2: «È uno shock nazionale. Sono figli di tutti e per me che siano italiani, francesi o svizzeri non fa nessuna differenza»
ROMA / CRANS-MONTANA - "È chiaro che la posizione del Comune (di Crans-Montana), del Cantone, di tutti gli organi che erano preposti ai controlli, non è una posizione facile perché è evidente che delle mancanze ci sono state". Lo ha detto l'ambasciatore svizzero in Italia, Roberto Balzaretti, al rotocalco televisivo TG2 Post del canale pubblico italiano Rai 2, riferendosi all'incendio del bar Le Constellation nella località turistica vallesana che a Capodanno ha causato la morte di 40 persone e il ferimento di altre 116.
"È uno shock nazionale", le vittime "sono figli di tutti e per me che siano italiani, francesi o svizzeri non fa nessuna differenza. Siamo purtroppo uniti in questa tragedia e dobbiamo ora fare in modo di accertare le responsabilità, di punire i colpevoli, di modificare se necessario le leggi dove devono essere modificate perché una cosa simile non si riproduca mai più".
"Sicuramente questa tragedia era evitabile. Le leggi ci sono e sono severe da noi quanto lo sono nell'Unione europea. Ci sono state mancanze nell'applicazione delle leggi e nei controlli. Mancanze e omissioni" di cui si occuperà l'inchiesta in corso.
"Vorrei ringraziare il governo italiano per il sostegno avuto nelle prime ore dopo questa tragedia, grazie a tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri: una solidarietà che veramente ci ha fatto non solo piacere, ma che è stata necessaria perché altrimenti non ce l'avremmo fatta da soli".



