Risse e lancio di esplosivi dopo la partita contro l'Aston Villa

La polizia cantonale segnala il ferimento di cinque persone, di cui anche un poliziotto britannico in borghese.
La polizia cantonale segnala il ferimento di cinque persone, di cui anche un poliziotto britannico in borghese.
BASILEA - La sconfitta del Basilea contro l’Aston Villa, andata in scena ieri sera al Sankt-Jakob Park, è stata contraddistinta da episodi di violenza e dal lancio di un ordigno esplosivo. Secondo la polizia cantonale, cinque persone sono rimaste ferite.
Poco prima della fine della partita, nel settore ospiti dello stadio, un ordigno pirotecnico è esploso ferendo due tifosi dell’Aston Villa, di cui uno è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Dopo il match, intorno alle 23, si sono verificati attacchi da parte di presunti tifosi renani contro sostenitori della squadra inglese nella zona della Steinenvorstadt. In questa occasione sono rimasti feriti tre individui, tra cui un poliziotto britannico in borghese e due tifosi "Villans", anch’essi trasferiti in ospedale per cure.
La situazione in città è degenerata, con altri tifosi rossoblù che si sono mostrati aggressivi. Per contenere la violenza, la Polizia cantonale ha circondato un gruppo di dieci persone precedentemente segnalate, effettuando controlli personali e riportando la calma.
Il dispositivo di sicurezza si è concluso intorno alle 2 del mattino. Le autorità stanno indagando sulle cause e sullo svolgimento preciso degli scontri.




