Cerca e trova immobili
GRIGIONI

«Intervento intenso e cura completa nel bosco grigionese»

il volume di legname è stato leggermente inferiore a quello dell'anno precedente
Canton Grigioni
Fonte Canton Grigioni
«Intervento intenso e cura completa nel bosco grigionese»
il volume di legname è stato leggermente inferiore a quello dell'anno precedente
COIRA - Nel 2024, nei Grigioni sono stati curati complessivamente 3896 ettari di bosco, ciò che corrisponde a un aumento del 10 per cento rispetto all'anno precedente. Con 380 000 metri cubi, il volume di legname è stato leggermente inferiore a que...

COIRA - Nel 2024, nei Grigioni sono stati curati complessivamente 3896 ettari di bosco, ciò che corrisponde a un aumento del 10 per cento rispetto all'anno precedente. Con 380 000 metri cubi, il volume di legname è stato leggermente inferiore a quello dell'anno precedente (390'000). In conformità alle quantità di taglio stabilite dal Cantone è possibile prelevare in media 390 000 metri cubi di legname all'anno.

Come l'anno precedente, è aumentata la quantità di legname che ha dovuto essere raccolta per la prevenzione e la riparazione dei danni al bosco: essa è aumentata del 49 per cento raggiungendo 114 000 metri cubi, ciò che corrisponde a circa il 30 per cento del legname prelevato complessivamente. I danni si sono verificati principalmente a seguito delle nevicate bagnate dell'inverno 2023/2024 e di diverse piccole tempeste nei mesi estivi. Tuttavia, grazie al tempo umido e al rapido sgombero i danni causati dal bostrico sono rimasti a un livello straordinariamente basso.

Misure per il bosco di protezione e adattamento ai cambiamenti climatici - Nel 2024, la Confederazione e il Cantone hanno versato ai proprietari di boschi contributi per un importo pari a 13,31 milioni di franchi destinati alla cura dei boschi di protezione. La superficie gestita ammontava a circa 2000 ettari. Al contempo sono stati registrati danni relativamente grandi, a seguito dei quali sono stati versati contributi pari a 10,07 milioni. Si intende garantire a lungo termine la protezione dai pericoli naturali favorendo la rinnovazione e la stabilità dei boschi ed evitando nel miglior modo possibile danni conseguenti. La strategia spazio vitale bosco-selvaggina, che definisce le linee guida sovraordinate per la gestione dei conflitti bosco-selvaggina, ricopre un ruolo centrale a questo proposito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE