Un sabato bollente a nord delle Alpi

È stata in alcune località la giornata più calda dell'estate. Per domenica è in arrivo un fronte freddo
BERNA - La giornata di sabato 24 agosto passerà alla storia del 2024 come la più calda dell'estate, per alcune località a nord delle Alpi.
Lo ha certificato MeteoSvizzera sulla base delle temperature massime misurate dalle varie stazioni di rilevamento. Il termometro ha raggiunto spesso picchi compresi tra i 30 e i 35 gradi centigradi.
Heute Samstag gab es #Höchsttemperaturen von 30 bis 35°C. Lokal war es der heisseste Tag des Jahres, so in Basel mit 35.4°C, in Vaduz mit 33.2°C oder in Altdorf, Bad Ragaz und Oberriet-Kriessern mit jeweils 32.8°C. Auf Sonntag folgt im Norden ein markanter #Temperatursturz. pic.twitter.com/VnpYHvBtk1
— MeteoSchweiz (@meteoschweiz) August 24, 2024
Record stagionale ad esempio a Basilea, con 35,4 gradi. Oppure a Vaduz con 33,2, ad Altdorf (UR), Bad Ragaz e Oberriet-Kriessern (SG) con 32,8 gradi. Ma si segnalano i 33,6 di Sion, i 33,2 di Möhlin (AG), i 33,8 di Ginevra-Cointrin, i 33,2 di Kloten (ZH) e così via.
Un netto cambiamento è previsto per domenica: l'arrivo di un fronte freddo porterà a un drastico calo delle temperature.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!