Versa benzina all'ingresso di una sinagoga, arrestato

In manette è finito un 32enne.
ZURIGO - Un individuo ha versato benzina all'ingresso della sinagoga di Zurigo-Wiedikon, ieri sera poco dopo le 20: le guardie di sicurezza presenti sul posto lo hanno sorpreso e hanno impedito un possibile incendio doloso.
L'uomo è fuggito a piedi: è partita una vasta ricerca sfociata nell'arresto avvenuto nella notte, ha indicato la polizia comunale. In manette è finito un 32enne di nazionalità svizzera, che stando ai primi accertamenti è apparentemente disturbato mentalmente.
«In base alle prime indagini, l'autore ha agito da solo e non vi è un movente estremista in primo piano», scrivono le forze dell'ordine. L'Istituto di medicina legale ha raccolto le prove sulla scena del crimine. Il caso è stato affidato alla polizia cantonale.
A rendere per primo nota la vicenda è stato un consigliere comunale, che nella tarda serata di ieri ha scritto sulla piattaforma X: «Questa sera è stato tentato un attacco incendiario alla nostra sinagoga sulla Erikastrasse a Zurigo».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!