Cerca e trova immobili
GINEVRA

Condannati tre consiglieri comunali UDC ginevrini

Erano stati eletti nelle file del Legislativo di Grand-Saconnex. Sono colpevoli di truffa e falsità in documenti
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Condannati tre consiglieri comunali UDC ginevrini
Erano stati eletti nelle file del Legislativo di Grand-Saconnex. Sono colpevoli di truffa e falsità in documenti
GINEVRA - Tre consiglieri comunali eletti nelle file dell'UDC a Grand-Saconnex, nel canton Ginevra, sono stati riconosciuti colpevoli di truffa e falsità in documenti, per aver presentato falsi rendiconti sui gettoni di presenza e versare meno...

GINEVRA - Tre consiglieri comunali eletti nelle file dell'UDC a Grand-Saconnex, nel canton Ginevra, sono stati riconosciuti colpevoli di truffa e falsità in documenti, per aver presentato falsi rendiconti sui gettoni di presenza e versare meno soldi al loro partito.

I fatti risalgono al 2020, secondo il decreto d'accusa che risale al settembre 2021 e di cui hanno dato notizia oggi la RTS e la Tribune de Genève.

Secondo il tesoriere dell'UDC, la perdita subita dal partito ammonta a 11'000 franchi. Il tesoriere si è insospettito perché i certificati di salario e rendiconti sui gettoni di presenza presentati dai tre erano molto più bassi di quelli dichiarati cinque anni prima.

Ancora in consiglio comunale come indipendenti - Sia il partito che la città di Grand-Saconnex hanno sporto denuncia: i tre sono stati condannati a una pena pecuniaria sospesa di 90 aliquote giornaliere e a una multa di 500 franchi.

«Questi comportamenti sono incompatibili con i valori del partito» ha detto Céline Amaudruz, consigliera nazionale e presidente dell'UDC del canton Ginevra. Si è deciso di comune accordo che queste tre persone devono dimettersi dal partito, ha aggiunto Amaudruz.

Stando al sito web del comune, i tre continuano tuttavia a sedere in consiglio comunale come indipendenti. Due di loro, che erano anche gran consigliere e rispettivamente primo subentrante, si sono invece dimessi dal parlamento cantonale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE